Violenta+grandinata%2C+chicchi+grandi+come+palline+da+tennis%3A+ferite+oltre+100+persone
ecoo
/articolo/violenta-grandinata-chicchi-grandi-palline-tennis-ferite-100-persone/126564/amp/

Violenta grandinata, chicchi grandi come palline da tennis: ferite oltre 100 persone

Pubblicato da

Maltempo al Nord nella giornata di ieri: temporali e grandinate hanno interessato particolarmente alcune aree del Veneto nord orientale provocando feriti e danni.

Veneto violenta grandinata 110 feriti
Chicchi di grandine (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un’Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico quella di questi due ultimi giorni: emergenza caldo al Centro Sud con temperature record e allerta meteo nelle regioni del Nord per temporali ed intense precipitazioni.

Nel tardo pomeriggio di ieri, nelle zone del Veneto nord orientale si è registrata una forte grandinata con chicchi di ghiaccio grandi come palline da tennis. A mostrare quanto accaduto sono stati gli stessi residenti delle aree interessate pubblicando alcune foto sui social network. Il maltempo ha anche provocato oltre 100 feriti, di cui uno in gravi condizioni.

Veneto, violenta grandinata nel pomeriggio di ieri: ferite oltre 100 persone

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 19 luglio, una violenta ondata di maltempo si è abbattuta su alcune aree del Veneto nord orientale con forti temporali, raffiche di vento ed intense grandinate che hanno interessato particolarmente i comuni di Cornuda, Crocetta del Montello, Montebelluna e Pederobba.

Vigili del Fuoco (Foto da Canva) – Ecoo.it

I chicchi di ghiaccio di grandi dimensioni hanno provocato danni importanti alle coltivazioni della zona, nota per la produzione di Prosecco, ma anche alle automobili dei residenti. Secondo quanto riferisce sulla propria pagina Facebook il governatore della Regione, Luca Zaia, 110 persone sarebbero rimaste ferite, una delle quali in gravi condizioni per essere precipitata da un tetto.

Numerose le richieste di soccorso ai vigili del fuoco che hanno effettuato decine e decine di interventi in tutta la zona per via della caduta di alberi che hanno bloccato alcune strade, ma anche per la rimessa in sicurezza di alcuni tetti.

Chicchi di grandine di dimensioni anomale

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (Facebook – Luca Zaia) – Ecoo.it

Lo stesso presidente della Regione ha definito “fuori dal comune” la grandinata registratasi ieri con chicchi del diametro di oltre 10 centimetri. Molti abitanti della zona hanno pubblicato sui social network foto della grandinata che mostrano vere e proprie palle di ghiaccio grandi come palline da tennis.

Nuovi fenomeni temporaleschi potrebbe registrarsi anche nella giornata di oggi, giovedì 20 luglio. Per questa ragione, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo per Veneto, Friuli Venezia Giulia e parte della Lombardia. Continua, invece, l’ondata di caldo al Centro Sud, dove ieri si sono registrate, in alcune zone, temperature superiori ai 40°.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

4 settimane fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

4 settimane fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

4 settimane fa