Nei giorni scorsi, un violento ciclone si è abbattuto su alcune città del Brasile provocando almeno 11 vittime e danni ingenti. Disperse 19 persone.
Un violentissimo ciclone si è abbattuto nel sud del Brasile tra giovedì 15 e venerdì 16 giugno. Purtroppo, secondo le autorità locali, almeno 11 persone hanno perso la vita, mentre 19 risulterebbero al momento disperse. Centinaia gli evacuati dalla zone colpite.
A causa delle mareggiate, provocate dal ciclone, un peschereccio è naufragato e al momento non si hanno notizie delle otto persone che si trovavano a bordo. Sono ancora in corso le operazioni di ricerca per rintracciarle.
Brasile, ciclone si abbatte su due stati del sud: almeno 11 morti e 19 dispersi
Diversi comuni di Rio Grande do Sul e Santa Catarina, stati nel sud del Brasile, sono stati colpiti da un violento ciclone tra giovedì 15 e venerdì 16 giugno. Purtroppo, secondo quanto riferito dalle autorità brasiliano, almeno 11 persone, tra cui un neonato di 4 mesi, hanno perso la vita, mentre 19 sarebbero quelle disperse.
Le piogge intense e le forti raffiche di vento hanno provocato alcune frane e, come riportano alcuni media brasiliani e la redazione di Sky Tg24, distrutto numerose abitazioni. Per questa ragione, molti abitanti sono stati evacuati, anche in via precauzionale. Le strade sono state invase dall’acqua e dai detriti.
A lavoro ci sono già numerose squadre di soccorso che stanno operando per rintracciare i dispersi e rimettere in sicurezza strade e abitazioni. Presso le zone colpite dal ciclone si è già recato il governatore Eduardo Leite che ha definito “drammatica” la situazione. Gli interventi di vigili del fuoco e del personale della protezione civile nazionale sarebbero già oltre duemila.
Intanto, il governo federale ha già avviato l’iter per inviare ai residenti di queste zone degli aiuti umanitari in tempi rapidi.
Affondato un porchereccio
In corso anche le ricerche, coordinate dalla Capitaneria di Porto, di otto persone che si trovavano a bordo di un peschereccio, naufragato nelle acque a largo di Garopaba a sud di Santa Catarina. I soccorritori stanno battendo la zona anche dall’alto con un aereo, ma al momento non ci sarebbe nessuna traccia dell’imbarcazione e dell’equipaggio.