Un nubifragio si è abbattuto sulla provincia di Macerata nel pomeriggio di ieri: i pompieri hanno effettuato numerosi interventi salvando anche dei cani da due box allagati.
Nuova ondata di maltempo nelle Marche. Dopo le piogge intense dei giorni scorsi, ieri in provincia di Macerata si sono registrati forti temporali e precipitazioni che hanno provocato allagamenti, smottamenti ed esondazioni.
Diversi i comuni, compreso il capoluogo di provincia, dove si sono registrati disagi e danni con strade inondate dall’acqua. Numerosi anche gli interventi dei vigili del fuoco che hanno anche salvato alcuni cani che si trovavano in due box allagati.
La provincia di Macerata nuovamente colpita dal maltempo. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 giugno, un nubifragio si è abbattuto su alcuni comuni. Le piogge andate avanti per diverse ore hanno causato l’allagamento di strade ed edifici.
Per questa ragione, il Comune, che ha attivato il Coc (Centro Operativo Comunale), ha consigliato ai residenti di rimanere ai piani alti degli stabili e di utilizzare l’auto solo se strettamente necessario. Alcune strade sono state chiuse, così come le scuole. I territori più colpiti sono quelli di Villa Potenza e Sforzacosta, dove è esondato in diversi punti il Fosso Narducci. Tanti i danni, ma fortunatamente non si sono registrato feriti, dispersi o vittime.
Intenso il lavoro dei vigili del fuoco: sono stati circa 70 gli interventi dei pompieri, contattati dai residenti per via degli allagamenti, che hanno interessato soprattutto i piani più bassi degli edifici e gli scantinati. Evacuati diversi abitanti della zona.
La Protezione Civile, date le condizioni metereologiche, ha deciso di prorogare l’allerta meteo di colore giallo anche per la giornata di oggi, martedì 6 giugno, per rischio idrogeologico per tutta la regione.
Uno dei tanti interventi dei vigili del fuoco è stato effettuato, come riporta il quotidiano La Stampa, presso due box a Sforzacosta di Macerata, allagatisi. All’interno sono stati rinvenuti una trentina di cani, tratti in salvo dai pompieri, muniti di tute e attrezzature adatte, che hanno scongiurato il peggio. Purtroppo, come capita spesso in situazioni del genere, il maltempo mette a rischio la vita di molti animali, come accaduto in Emilia Romagna nelle scorse settimane.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…