Visibili solo 5 volte l’anno: quando ammirare le cascate del Serio le più alte d’Italia

Le cascate del Serio sono incastonate nel cuore dell’Italia: scopriamo nel dettaglio le peculiarità di questa location meravigliosa, visitabile solo 5 volte all’anno.

Cascate del Serio: cosa sapere
Cascate del Serio (Facebook) – Ecoo.it

Tra arte, natura e bellezza, l’Italia è ricca di angoli meravigliosi. Contraddistinta da città che sono musei a cielo aperto, da scorci di mare meravigliosi e da location immerse nel verde, per tutto lo Stivale ci sono luoghi magici, tutti da scoprire.

Alcuni sono più conosciuti, altri meno, come per esempio le Cascate del Serio, meraviglie da batticuore con cui rifarsi gli occhi.

Questo luogo di rara bellezza è incastonato nelle Alpi Orobie (situate in provincia di Bergamo) ed è contraddistinto da suggestivi giochi d’acqua creati dal fiume del Serio. Scopriamo maggiori dettagli di queste sublimi cascate, visitabili solo poche volte durante l’anno.

Cascate del Serio, le più alte e belle dello Stivale: le caratteristiche di questa location da batticuore

Tra le location da sogno da scoprire in Italia, spiccano le cascate del Serio. Si tratta di meraviglie uniche (scopri qui altre cascate da favola), note per essere le più alte del Bel Paese, capaci di donare uno spettacolo unico. Pensa che si trovano a 1750 m di altitudine.

Cascate del Serio dove si trovano
Cascate del Serio (Facebook) – Ecoo.it

Situate nella zona di Valbondione, si tratta di una meta perfetta per gli amanti della natura, essendo circondata dal verde: ma è bene sapere come queste cascate non sono visitabili tutto l’anno.

Formate dal fiume Serio, che passa dalla Val Serina, la costruzione della Diga del Barbellino dal 1931 fa sì che l’acqua si interrompa per alimentare l’impianto, allo scopo di creare energia idroelettrica.

Solo 5 volte all’anno questo processo si stoppa, riaprendo il corso del fiume e donando così ai visitatori uno spettacolo di incredibile bellezza, visto che le cascate tornano nel pieno della loro discesa. In particolare è da giugno a ottobre che questo avviene, potendo godersi lo spettacolo creato dalle cascate, nel pieno del loro corso.

Cascate del Serio: quando si possono visitare nel 2023

Cascate del Serio : gli elementi caratteristiche
Cascate del Serio (Facebook) – Ecoo.it

Le rare volte che le cascate si riattivano, 10 mila metri cubi d’acqua scendono in caduta libera, dando vita a uno spettacolo sublime. Ma quando è possibile, quindi, in questi mesi vedere questa meraviglia?

Per questo 2023 le date ancora disponibili sono il 20 agosto, il 10 settembre e l’8 ottobre, dal 11 alle 11,30 del mattino. Lo scorso 15 luglio sono state aperte anche di sera, dalle 22 alle 22,30, creando uno spettacolo unico.

Per raggiungere questa location magica, è necessario percorrere dalla Valbondione un sentiero, noto anche per custodire il famoso Rifugio Curò. Il tragitto è semplice e adatto anche alle famiglie.