Vite+Lilla%2C+una+pianta+rampicante+stupenda%3A+come+coltivarla
ecoo
/articolo/vite-lilla-pianta-rampicante-stupenda-come-coltivarla/100653/amp/
Giardinaggio

Vite Lilla, una pianta rampicante stupenda: come coltivarla

Pubblicato da

Questa pianta  rampicante dona ai nostri giardini unicità e fascino, vediamo come possiamo curarla al massimo per favorire la sua crescita. 

Vite lilla cura rimedi
Vite Lilla (Foto da Canva) – Ecoo.it

La Vite Lilla è una pianta sempreverde rampicante, il suo fogliame è allungato e ha dei fiori simili a piselli.
Due sono le varietà più conosciute di queste piante:
Hardenbergia violacea è quella che di solito viene più utilizzata e ha una colorazione che può essere bianchi o rosa.
Hardenbergia comptoniane: la sua fioritura avviene nei mesi di febbraio.

Questa pianta ama le temperature calde. Proprio perché non tollera molto il caldo è meglio coltivarla in un vaso proprio per evitare che si danneggi per le basse temperature.

I fiori si riuniscono a spiga e arrivano con la primavera. Questa non è una pianta che richiede molti sforzi per essere coltivata, ma è molto importante che le venga assicurata una temperatura idonea. Questa pianta, infatti soffre molto il freddo.

Come curare questa pianta

Per quanto riguarda l’innaffiatura bisogna considerare che richiedono più acqua nei periodi di fioritura, mentre quando le temperature sono più basse richiedono meno acqua per evitare il ristagnamento. Miscele a base di sabbia e torba potrebbero consentire un corretto drenaggio.

Vite Lilla (Foto da Canva) – Ecoo.it

È importante potare le piante dopo il periodo di fioritura, si dovrà intervenire nella parte basale perché così consentiremo l’infoltimento. Il fertilizzante gioca un ruolo importante, perché è in grado di garantire la natura sempreverde durante l’anno.

Se vogliamo moltiplicarle, basterà in primavera estrarre delle talee dai rami meno vecchi  ed è importante che siano flessibili, teniamole sempre in una zona umida, così da poterle coprire con un sacchetto di plastica, non dimentichiamo, però di togliere il sacchetto per 15 minuti almeno due volte a settimana.

Le temperature adatte

Vite Lilla (Foto da Canva) – Ecoo.it

Prestiamo attenzione all‘oidio, in caso trattiamo la nostra pianta con un fungicida indicato se diventa necessario. Molto resistenti alle temperature più alte, dunque è molto indicata per le nostre temperature, l’importante è favorire un po’ di ombra pomeridiana per non danneggiare la nostra pianta.

La bellezza di queste piante dai colori vivaci donerà luce ai nostri spazi esterni e li renderà unici ed esclusivi, seguire qualche piccolo consiglio su come prendersene cura è importante. Non dimentichiamo che è molto importante che vi sia non poco spazio a disposizione.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

5 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

13 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa