Le viti e i bulloni sono due elementi super utili quando facciamo dei lavori in casa. Ma se ce ne avanzano possiamo usarli per creare qualcosa di speciale: scopriamo le idee di riciclo più belle.
In ogni casa, c’è una cassetta degli attrezzi in cui è raccolto tutto il necessario per eseguire eventuali lavoretti fai da te. Tra martello e metro, in questo luogo non mancano mai viti e bulloni fondamentali per molte attività.
Si tratta degli elementi di fissaggi più usati in assoluto nell’ambito delle costruzioni e dei manufatti. Malgrado sembrino la stessa cosa, in realtà presentano delle differenze: nello specifico i bulloni si usano all’interno di fori filettati e già serrati, mentre le viti invece oltre a questo possono perforare loro stesse il materiale, dando vita alla filettatura interna.
Oltre agli usi in edilizia, le viti e i bulloni possono essere impiegati per dare vita a idee di riciclo innovative. Andiamo a scoprine alcune, da non farti sfuggire.
Il riciclo è una pratica sempre più diffusa e molto amata. Vero e proprio hobby per molti, grazie a questa attività non solo si sbizzarrisce la propria creatività, ma si dà anche una seconda vita a vecchi oggetti che altrimenti finirebbero inutilizzati in un angolo della casa, oppure nella spazzatura.
Sempre più spesso, sentiamo parlare di sostenibilità e di come le nostre azioni quotidiane devono diventare più rispettose nei confronti Pianeta. In quest’ottica si colloca il riciclo: si tratta di un modo divertente per mettere in atto un approccio circolare alla vita.
A dimostrare quanto il riciclo sia amato è la diffusioni di innumerevoli tutorial che troviamo sul web. Tra questi (qui ne trovi alcuni super ingegnosi per dare una seconda chance a delle vecchie damigiane) spiccano delle idee innovative che vedono protagonisti viti e bottoni: scopriamole nel dettaglio.
Hai mai pensato di creare da viti e bulloni vecchi o inutilizzati un qualcosa di nuovo? Tra le idee che puoi sperimentare con questi elementi c’è né una straordinaria a tema bijoux: si può infatti realizzare una collana creativa unendo in questo caso dei bulloni tra loro, aiutandoti con dei cerchietti ad hoc. Il risultato sarà un ciondolo personalizzato e prezioso da appendere a una semplice catenina.
Sulla scia di questa idea si possono creare degli orecchini molto alternativi (scopri qui come riutilizzare invece delle cassette di frutta).
Altra idea originale è impreziosire una vecchia cornice attaccando sul suo bordo viti e bulloni: il risultato darà un tocco rock alla nostra casa. Portachiavi, oggetti decorativi e appendiabiti possono essere realizzati con questi elementi, facilmente assemblabili. Altra possibilità è dare vita a dei simpatici giochi per bambini.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…