Per gli amanti delle piante presso il vivaio Garden House c’è un evento da non perdere. Preparati a un fine settimana pungente e bellissimo
Il mondo delle piante e della cura delle piante ha negli anni trasformato questa passione anche in eventi che raccolgono ogni anno moltissimi visitatori che si spostano in lungo e largo per lo Stivale e non solo per ammirare le creature vegetali più particolari del pianeta oppure per sentire dalla viva voce degli esperti cosa fare con le proprie piante.
Se sei amante di un tipo specifico di creatura verde esiste un luogo nei pressi di Roma che a fine settembre si trasforma in un vero e proprio parco giochi. Ma attento a quello che tocchi perché queste piante sono belle ma sanno difendersi.
Quando si va a vivere da soli di solito si cerca almeno una pianta per ravvivare gli ambienti domestici. E per chi è alle prime armi o per chi già sa di non essere in grado di gestire più di una pianta di plastica la scelta cade sui cactus e sulle piante grasse. Del resto si tratta di creature verdi che hanno esigenze veramente minime. Poca acqua. In qualche caso pochissima.
Ma hanno bisogno di una temperatura che sia per loro gradevole. Ci vuole quindi tanto sole e tanta luce. E per quanto possano sembrarti facili le piante grasse o succulente nascondono una varietà tale da renderle né più difficili né più facili rispetto ad altre piante. Perché basta poco per sbagliare la quantità di acqua oppure per convincersi che luce e sole diretto siano la stessa cosa quando invece non lo sono. Per conoscere più da vicino il mondo delle piante succulente, e vederne qualcuna fiorita se non ti è mai capitato, il vivaio Garden House di Ladispoli offre tre giorni immersi in questo mondo verde e spesso respingente ma bellissimo con una mostra gratuita aperta a tutti.
Se vuoi avere cactus e piante grasse rigogliose e che magari arrivino finalmente a fiorire devi avere chiaro in mente alcuni principi. Innanzitutto, come già accennato, c’è il problema della luce e del sole. Le piante grasse sono infatti piante nate per resistere bene al sole e al caldo e andrebbero esposte alla luce il più a lungo possibile.
È il caso quindi di tenere d’occhio l’esposizione delle varie finestre della tua casa. Attenzione anche alla temperatura: se tieni le piante grasse all’esterno assicurati che la temperatura sia per loro gradevole e non troppo fredda. Va prestata poi molta attenzione anche al terriccio che deve cercare in qualche modo di mimare quello che è il suolo nativo di queste piante. Molto spesso si tratta di un terriccio che è composto principalmente da sabbia e sassolini e che ha quindi un alto potere drenante.
A proposito di drenaggio, annaffiare una pianta grassa è questione di organizzazione. Sono infatti piante che hanno bisogno di acqua e di umidità ma hanno anche bisogno di lasciare che il terreno si asciughi. Un buon trucco è quello di puntare a una dose d’acqua a settimana. E se ti stai chiedendo quale possa essere il cactus più facile in assoluto ti consigliamo l’opunzia, una famiglia cui appartiene anche il fico d’India.
LO SPETTACOLO DELLE PICCOLE MERAVIGLIE VERDI
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…