Non è stato ancora scoperto l’elisir della lunga vita ma ci sono alcune abitudini che permettono di vivere più a lungo e in forma. Scopriamo insieme quali sono.
Chi non vorrebbe vivere per sempre? Purtroppo al momento non c’è nessun escamotage per raggiungere questo traguardo. In realtà uno c’è: chiedere a Dorian Gray per informazioni. Nonostante ciò, l’evoluzione umana, grazie al miglioramento delle norme sanitarie e della scienze, ci ha già consentito di allungare la prospettiva di vita, che al momento si attesta su una media di 73,3 anni. Fortunatamente questa aspettativa in Italia si alza raggiungendo all’incirca gli 82 anni.
Ma è un terno a lotto oppure questi dati sono basati su qualcosa su cui possiamo intervenire? La risposta si trova nel bel mezzo. Chiaramente sulle morti accidentali non c’è nulla che possiamo fare. Al contrario possiamo intervenire per quanto riguarda i decessi causati da anzianità andando ad allungare le proprie aspettative di vita. Come fare? Ecco le abitudini salutari alle quali tutti dovremo aderire.
Riguardo questo ambito è stato stilato uno studio dello specialista della salute Xuan Mai T. Nguyen, presentato poi all’incontro annuale dell’American Society for Nutrition. Il ricercatore ha preso in considerazione un campione vastissimo, ovvero 700.000 veterani statunitensi. Secondo l’esperto infatti ci sarebbero ben 8 abitudini che potrebbero farci guadagnare più di 20 anni di vita. Esse sono: costante attività fisica, relazioni sociali positive, non fumare, gestire lo stress, essere liberi da dipendenze di droga, seguire una corretta alimentazione, dormire correttamente e non consumare regolarmente alcolici.
Seguendo tutte queste regole, gli uomini allungherebbero la loro vita di 24 anni mentre le donne di 21. Alcune tra queste abitudini poi risultano maggiormente impattanti sulla nostra salute: in particolar modo fumare, non eseguire attività fisica, la dipendenza da droghe ed avere un’alimentazione errata del 30\45% il rischio di decesso. Al contempo sonno, alcolici, stress e relazioni sociali comporterebbero un incremento del 20%.
Stando a ciò che afferma Nguyen, aver superato la mezza età senza aver adottato le abitudini citate precedentemente non condannerebbe il soggetto in via definitiva. Difatti nonostante la tempistica dell’allungamento della vita venga ridotta, si parla ancora di un numero consistente di anni. L’esperto infatti ha spiegato “Prima si aderisce a queste abitudini, meglio è. Adottarle però anche dopo i 40, 50, o 60 anni risulterà comunque vantaggioso“.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…