Per vivere più a lungo curare l’alimentazione è fondamentale: ecco cosa dovresti mangiare per garantirti l’elisir della longevità.
Tutti sono alla ricerca del segreto per una vita senza fine. La chiave per l’eternità non esiste, ma esistono dei modi per vivere più a lungo e nel migliore dei modi.
Per raggiungere questo obiettivo ha un ruolo chiave un elemento: lo stile di vita, in cui è compreso sia il movimento, sia l’alimentazione. Prediligere cibi in tavola piuttosto che altri fa davvero la differenza per allungare la propria vita.
Molti studiosi stanno approfondendo l’alimentazione cercando di capire gli alimenti elisir per la longevità. In queste ricerche sono prese in esame le diete dei popoli più longevi al mondo. In particolare è in Giappone che si trovano le persone più anziane sulla faccia della terra nella famosa Okinawa.
In merito alla dieta che seguono le persone più anziane è stato riscontrato come a dominare la loro tavola siano frutta e verdura, alimenti ricchi di fibre, vitamine e dai poteri antiossidanti. Altra caratteristica dell’alimentazione dei centenari è la riduzione di latte, carne, uova, formaggi e in generali di alimenti ricchi di grassi e confezionati.
Legumi, cereali integrali, pesce magro sono invece onnipresenti. Inoltre si tende a mangiare porzioni piccole, alzandosi sempre da tavola pieni all’80%.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Quindi gli alimenti che sembrano garantire la longevità sono la verdura, da consumare a ogni pasto come contorno, e la frutta da non farsi mancare come spuntino spezza fame. Elisir per una salute di ferro è la frutta secca da consumare regolarmente.
Un alleato poi inaspettato per vivere a lungo è il cioccolato fondente, che non solo infonde subito una carica di energia, ma aumenta anche il buono umore. Idratazione e attività fisica costante sono altre carte vincenti per andare avanti con il tempo senza invecchiare.
A tutto questo si deve aggiungere uno stile di vita nel segno del benessere improntato su un sonno di qualità e su stati d’animo positivi: lo stress è uno dei principali nemici della longevità.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…