Vivere in un posto di mare aumenta il buon umore. Le location marine sono il luogo perfetto per dire addio alla tristezza, ecco il perché. A rivelarlo una dottoressa inglese.
Se in passato si credeva che stare al mare aumentasse lo stress e come solo la montagna sia rilassante, si ci deve ricredere. A confermarlo la dottoressa inglese e consulente pischiatrica Dr. Harshna Bijlani che ha svelato al mondo come invece abitare nei pressi del mare, sia un toccasana per il buon umore.
D’altronde l’acqua è un elemento naturale a cui siamo intrinsecamente connessi. Quante volte ci siamo sentiti meglio dopo aver fatto una bella passeggiata in riva al mare? Spesso capita che presi dai tanti impegni quotidiani si perda il contatto con la natura: le volte che si ci ritrova a contemplare un panorama marino si riesce davvero a sentirsi meglio. Per un attimo si dice addio al costante rumore della mente, sempre attiva con i suoi pensieri negativi, riuscendo a perdersi nell’acqua blu nonché nell’orizzonte.
Vivere in un posto di mare: una terapia naturale
Secondo la Bijlani abitare vicino al mare comporta effetti molto positivi sull’umore. In particolare non fa altro che rilassare proprio per l’aria più pura presente nelle location marine. Questo contribuisce inoltre a dormire meglio, riposandosi molto di più.
Avere il mare a due passi da casa è davvero un privilegio. Contemplarlo rappresenta una terapia naturale, potendo alleviare molto lo stress. Tra il suo rumore e i suoi colori, mixati con quelli del sole, non fa altro che illuminare la nostra anima, portandoci a sentirci più felici.
Abitare nei pressi del mare: gli effetti positivi sulla salute
La salute mentale quindi risente in modo molto positivo se si vive vicino al mare. Poter ammirare l’acqua con costanza è una sorta di ricarica naturale. Inoltre permette di dire addio a disturbi come sinusiti e raffreddori, migliorando anche la pelle.
Per i più fortunati che vivono nei pressi del mare il consiglio è di goderselo quanto più possibile. Per chi vive in città invece non resta che ritagliarsi del tempo, passando magari i fine settimana in location marine, se abbastanza vicine, oppure pianificare una bella vacanza al mare, per dire addio all’ansia che spesso la fa da padrona nella quotidianità.