Una telecamera piazzata accanto a un nido registra un video agghiacciante, nel quale si vede un volatile che attacca un nido e compie una strage.
Un video diffuso in rete mostra il momento in cui un volatile, probabilmente un corvo, oppure una cornacchia (qui spieghiamo le differenze sostanziali), approfitta dell’assenza di un altro uccello, per compiere una strage di piccoli nel nido. Il video, registrato da una telecamera piazzata accanto al nido, sulla cinema di un albero, nel cuore di un bosco, mette il luce l’estrema crudeltà della natura.
La natura è meravigliosa ma, come sappiamo, può essere spietata. Gli animali, a differenza degli uomini, agiscono per istinto primordiale, e uccidono solo per sfamarsi. Più che di crudeltà, caratteristica che appartiene forse soltanto alla razza umana, si potrebbe parlare di sopravvivenza. Eppure, di fronte a certe immagini, si resta con il cuore spezzato.
Di video che testimoniano la freddezza degli animali, il loro spirito di sopravvivenza, ce ne sono tanti. Ad esempio, qualche tempo fa avevamo raccontato dell’aggressione di un leone ai danni di una giovane giraffa, lasciata sola dalla mamma. Per la poveretta non c’è stato nulla da fare, e i testimoni, tutti turisti alle prese con il Safari, non hanno potuto far altro che restare impotenti davanti alla scena.
In questo caso, succede una cosa simile. Il video mostra una mamma che accudisce i suoi piccoli, all’interno del nido, per poi volare via alla ricerca di cibo. In pochi secondi, ecco che si presenta un corvo, il quale approfitta del nido incustodito per compiere un strage di immane crudeltà. Il volatile nero si accanisce contro i pulcini, incapaci di volare, i quali non possono fuggire, e li massacra.
Il corvo compie una strage, becca i piccolini, li strattona, dopodiché, vola via. La sua azione appare priva di senso. Il video si interrompe con i pulcini in fin di vita, si muovono ancora, respirano, ma chissà se sono riusciti a sopravvivere. Solitamente, i corvi attaccano e uccidono per rubare il cibo ai loro nemici, oppure per difendere il proprio territorio.
In questo caso, però, l’esemplare non sembra rubare cibo. Probabilmente, la sua è stata una aggressione andata a vuoto. Questi animali non agiscono mai senza motivo, anzi, sono considerati estremamente astuti e intelligenti. Vivono per procacciarsi il cibo, e sfruttano alcune tattiche molto inventive per raggiungere il proprio scopo.
Le immagini, comunque, lasciano di sasso. L’istinto animale non si deve mai giudicare, eppure sono scene che spezzano il cuore, e che non vorremmo mai vedere. La povera mamma ha lasciato i suoi piccoli da soli, proprio nel momento sbagliato, non sapendo che il suo nido era sotto bersaglio.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…