Volevo risparmiare e ho scoperto come spendo di meno nel lavare i piatti: a mano o in lavastoviglie?

Si risparmia di più utilizzando la lavastoviglie o procedendo con il tradizionale lavaggio a mano? La risposta non è così scontata.

Lavare piatti
Piatti, conviene lavarli a mano o in lavastoviglie? (Ecoo.it)

La lavastoviglie si è molto diffusa all’interno delle case, ma un dubbio che molti hanno è il seguente: conviene lavare i piatti a mano o utilizzare l’elettrodomestico? Oggi cercheremo di rispondere alla domanda e capire come è possibile risparmiare.

Per via dei rincari, sono tantissimi gli italiani che cercano di risparmiare anche nelle piccole cose e ovviamente provano anche a spendere meno quando si tratta dei consumi in casa. In questo contesto non possiamo non parlare del ruolo che giocano proprio gli elettrodomestici, tra cui la lavastoviglie. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Come conviene lavare i piatti?

Lavastoviglie
Lavastoviglie, come risparmiare (Ecoo.it)

La lavastoviglie, inutile negarlo, ci aiuta in moltissime situazioni, basti pensare a tutte quelle volte che ci ritroviamo ad avere piatti, pentole e bicchieri da lavare, specie dopo aver organizzato una cena. Questa faccenda domestica ci ruba veramente moltissimo tempo, ma per fortuna in nostro aiuto arriva proprio l’elettrodomestico.

Quest’ultimo, però, comporta un dispendio energetico e idrico, dunque, è normale porsi una domanda: come conviene lavare i piatti a mano o direttamente in lavastoviglie. Proviamo a rispondere così da capire quale sia la scelta più congeniale che ci permetterà di risparmiare.

È meglio utilizzare la lavastoviglie o lavare i piatti a mano?

Non tutti sanno che le lavastoviglie di ultima generazione consumano molta meno acqua rispetto al tradizionale lavaggio a mano. La riduzione potrebbe essere addirittura dell’80%. Ovviamente, però, l’elettrodomestico deve  essere caricato a dovere, in questo modo non si rischierà di avviare un lavaggio quasi vuoto. Lavare i piatti a mano, invece, significa consumare circa 60 litri d’acqua. Inoltre, non dimentichiamo che possiamo azionare il lavaggio eco, che ci permetterà di risparmiare notevolmente. Importante anche la corretta manutenzione per garantire le prestazioni della lavastoviglie.

Non dimentichiamo, infine, che se le cose da lavare sono veramente poche, allora a quel punto non sarà necessario ricorrere all’utilizzo dell’elettrodomestico, ma sarebbe opportuno procedere con il tradizionale lavaggio a mano. Insomma, utilizzare la lavastoviglie non graverà moltissimo, ma a patto che lo si faccia nel modo corretto, considerando i diversi fattori. In questo modo si potrà risparmiare non solo elettricità, ma anche moltissima acqua.