Quello del Boeing 777 malesiano è stato uno dei maggiori misteri che abbiano coinvolto l’aviazione. Il volo Malaysia Airlines 370 è sparito nel nulla.
Era il 2014 è la Maylasian Airlines già versava in difficili acque finanziarie. La sparizione nel nulla di un aereo con a bordo 239 persone non fece che peggiorare una condizione economica già precaria. Nei mesi successivi l’incidente – o presunto tale – le vendite dei biglietti crollarono a picco. Anche se l’aereo non fu mai ritrovato intero, l’inchiesta determino con tutta probabilità che il volo scomparso è andato in fiamme a causa di un malfunzionamento meccanico, rubricando il fatto come incidente.
Dei 239 occupanti 227 erano passeggeri e 12 membri dell’equipaggio, tutti di origine malesiana. Mentre i passeggeri erano principalmente di nazionalità cinese. Il tentativo di recupero del volo fu il più costoso della storia dell’aviazione mondiale. Portato avanti invano. L’aereo è letteralmente scomparso circa 40 minuti dopo il decollo. Solo tre anni dopo, nell’Oceano Indiano sono stati ritrovati dei detriti che con tutta probabilità appartenevano al volo 370.
Non c’è molto da raccontare. 38 minuti dopo il decollo del volo della Malaysian airlines 370 si persero tutte le comunicazioni con le torri di controllo. I tentativi di ristabilire un contatto sono stati inutili. Il volo, con tutti i suoi 239 occupanti è sparito nel nulla. Sulla vicenda sono state elaborate anche delle teorie alternative all’incidente.
Dopo aver pubblicato il bollettino dei passeggeri, le autorità malesiane si sono accorte che due persone viaggiavano con passaporto falso. Erano di origine iraniana, e con tutta probabilità la falsificazione era per non aver problemi con l’immigrazione. In ogni caso si è gridato subito all’attentato terroristico, teoria poi smentita dall’Interpol. Un’altra ipotesi considerata probabile dal Governo statunitense è che qualche membro dell’equipaggio abbia riprogrammato volontariamente il pilota automatico, innescando un dirottamento dell’aereo.
Non c’è bisogno di leggere le inquietanti storie di voli scomparsi o di incidenti per foraggiare la paura dell’aereo. Ne soffrono molte persone che viaggiano, per i motivi più disparati. Ovviamente il principale è il timore del disastro aereo. A poco serve ribadire che è il mezzo più sicuro per viaggiare. In ogni caso al giorno d’oggi, non prendere l’aereo potrebbe rappresentare un grave deterrente nel visitare i luoghi che si è sempre desiderato vedere.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…