La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in visita in Italia, ha parlato dei cambiamenti climatici e dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.
Dopo aver visitato ieri i territori colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, si è recata questa mattina a Venezia ed è stata ospite di un evento organizzato alla Biennale.
La presidente von der Leyen, nel corso del suo intervento, ha spiegato come il Next Generation Eu prevede lo stanziamento di 6 miliardi di euro per l’Italia, colpita questo mese dai catastrofici effetti del cambiamento climatico. Questi fondi, ha spiegato, serviranno per prevenire inondazioni e frane.
“Dobbiamo fare della natura il nostro partner nella lotta contro i cambiamenti climatici“. Così si è espressa la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, durante la sua visita alla Biennale di Venezia.
La presidente della Commissione Ue, come riportano i colleghi dell’Ansa, ha proseguito spiegando che il Next Generation Eu prevede lo stanziamento di 6 miliardi di euro per il nostro Paese che dovranno servire a limitare i rischi di frane ed in inondazioni con interventi mirati, come ad esempio il ripristino del fiume Po. La von der Leyen ha poi parlato del sopralluogo di ieri in Emilia Romagna, colpita da una violentissima ondata di maltempo, affermando di essere rimasta colpita non solo dai danni ingenti provocati dall’alluvione, ma anche dalla reazione e dalla solidarietà della popolazione, impegnata per ripristinare le strade e per aiutare chi ha più bisogno.
Secondo la von der Leyen per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici sarà necessario agire in fretta e ridurre le emissioni degli edifici in modo da raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica.
L’intervento si è poi soffermato sul nuovo Bauhaus europeo, l’iniziativa dell’Ue per rendere le città più vivibili. Secondo la presidente della Commissione Ue, il nostro Paese ha risposto con molto entusiasmo e rappresenta il motore dell’iniziativa ed una fonte di ispirazione per le altre Nazioni. Il progetto, ha concluso, come riporta l’Ansa, punta a “dimostrare che anche ciò che è necessario può essere bello e la bellezza deve diventare il nostro alleato nella lotta contro i cambiamenti climatici”.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Mai visti fiori così grandi: formato XXL e coloratissimi, qualsiasi giardino con questa pianta sembrerà…
Un video mostra un'auto sporca come forse non la vedrete più: quello che non tutti…
Un'incredibile novità ha visto protagonista il Trentino Alto Adige: è stato compiuto un importante passo…