Da parte della Banca Centrale Europea è ufficialmente partito un sondaggio comunitario che dovrebbe trovare il tema per le nuove banconote dell’Euro di prossima stampa. Tra i temi gli uccelli
Le nuove banconote dell’Euro, che adesso mostrano una serie di luoghi iconici dei Paesi che appartengono alla comunità europea e che utilizzano l’euro, potrebbero un domani cambiare. La Banca Centrale Europea ha infatti aperto un sondaggio comunitario per far decidere ai cittadini quale deve essere il tema della prossima stampa delle banconote che circoleranno all’interno dell’Unione Europea. I temi che sono stati proposti e su cui si chiede il giudizio di cittadini e cittadine sono diversi e ce ne sono alcuni in particolare che riguardano la natura e l’ambiente.
L’occasione sono i vent’anni dall’entrata dell’euro. Il motivo che ha portato la Banca Centrale ad avviare questo processo, che in realtà va avanti dal dicembre del 2021, coniuga la necessità di avere banconote ancora più sicure e sostenibili ma che allo stesso tempo siano più vicine ai cittadini europei “di tutte le età e di tutti i background“, questo si legge sul sito ufficiale della Banca Centrale per avvicinarsi ai cittadini. E a quanto pare una delle strategie è proprio quella di scegliere in base al giudizio popolare il nuovo tema delle banconote.
Sul sito approntato per l’occasione è possibile leggere i vari temi tra cui scegliere quello che più si sente vicino alla propria sensibilità. Uno dei temi è quello che riguarda gli uccelli che a quanto pare si ispira proprio alla normativa europea denominata Direttiva Europea sugli uccelli, emanata come uno dei primi provvedimenti di protezione ambientale comunitaria per proteggere le specie ornitologiche selvatiche.
Il tema degli uccelli si lega alla libertà, ma anche alla necessità di ricordare che “condividiamo il continente con tutte le forme di vita che supportano la nostra comune esistenza“. Oltre agli uccelli altri temi ambientali sono per esempio i fiumi, che di nuovo mescolano la capacità di dare vita dell’acqua ma anche l’idea di una Europa fatta senza confini: “i fiumi d’Europa attraversano i confini. Ci connettono tra di noi e alla natura. Rappresentano l’andare e venire di un continente dinamico in continuo cambiamento“.
Potrebbe sembrare una scelta semplicemente velleitaria. Del resto i soldi non cambiano valore in base al disegno che c’è sopra. Ma in realtà scegliere un tema piuttosto che un altro, o in questo caso lasciare che siano i cittadini a scegliere un tema piuttosto che un altro, è anche un modo per dare a cittadini e cittadine in modo di esprimersi su quello che sentono essere temi rappresentativi dell’Unione Europea. Perché oltre a scegliere se i temi proposti piacciono e in che misura, per ogni tema c’è anche da indicare che cosa piace del tema e tra le voci interessanti c’è la possibilità di indicare il fatto che il tema per esempio è tra “inclusivo rispetto a tutti i cittadini europei” è che il “tema rappresenterebbe bene l’Europa“. Un continente che dovesse decidere di scegliere come tema delle proprie banconote, qualcosa che tutti anche chi viene da fuori ha sotto mano sempre, un tema ambientale come gli uccelli oppure come i fiumi o ancora la natura significa dare un messaggio riguardo quelli che sono i valori del continente.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…