Chi di noi non si è cimentato almeno una volta nella coltivazione di una qualche piantina? Il risultato non sarà sempre stato dei migliori. Sai che puoi partire da una bottiglia?
Non tutti abbiamo il pollice verde, questo è un dato di fatto. Chi ce l’ha spesso riesce nella coltivazione di diverse specie vegetali servendosi dei più classici metodi coltivazione, gli stessi che spesso risultano ostici a chi invece di gardening non capisce molto. Oggi abbiamo intenzione di parlarvi di un metodo davvero efficiente, semplice e veloce per coltivare le vostre piante senza rischi di disfatta.
Se possiedi un piccolo appezzamento di terra, un giardino, un terrazzo o, più modestamente, un balcone, sappi che tutto ciò di cui avrai bisogno sarà una bottiglia di plastica, delle forbici, della terra e dei semi. Questo metodo oltre a consentirti, risparmiando, di coltivare tutte le piantine che vorrai, è assolutamente consigliabile in quanto promuove la pratica del riciclo della plastica, materiale più che mai inquinante.
I metodi di coltivazione delle piante sono innumerevoli, si va dalla semplice coltivazione in terra delle semenze alla coltura idroponica, quella che consente alle piante di crescere direttamente in acqua. Qualunque sia il metodo di coltivazione prediletto non sempre si riesce esemplarmente nel proprio intento. Oggi parliamo di un metodo utilissimo per coltivare delle piante a partire dai semi, semplice anche per chi non ha il pollice verde.
Tutto ciò che ti servirà sarà una bottiglia di plastica, del terriccio universale, delle forbici e i semi della piantina che hai deciso di voler vedere germogliare. La buona volontà che servirà è davvero poca. Per prima cosa inizia tagliando la bottiglia di plastica lungo la sua larghezza a metà della sua altezza complessiva. A questo punto avrai una parte superiore (con il tappo) e una parte inferiore.
Svita leggermente il tappo lasciandolo tuttavia attaccato alla bottiglia. Capovolgi la parte superiore della stessa e inseriscila a testa in giù nella parte inferiore della bottiglia che avrai precedentemente riempito con dell’acqua. Fa in modo che il tappo sia bene immerso nell’acqua. Riempi a questo punto la parte superiore con della terra fino quasi alla superficie. Fermati appena prima, disponi ordinatamente i semi e ricoprili con un altro strato di terra.
Il gioco è fatto! Con il passare del tempo ti accorgerai di una progressiva diminuzione dell’acqua nella parte inferiore della bottiglia che sarà infatti assorbita, tramite il tappo leggermente allentato, dalla terra della parte superiore della bottiglia. Dopo tre settimane dovresti iniziare a vedere i primi germogli della pianta.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…