Vuoi+dimagrire%3F+Il+metodo+infallibile+che+arriva+dall%26%238217%3Boriente
ecoo
/articolo/vuoi-dimagrire-il-metodo-infallibile-che-arriva-dalloriente/146334/amp/
Benessere

Vuoi dimagrire? Il metodo infallibile che arriva dall’oriente

Pubblicato da

Tornare in forma non è mai stato così semplice con il metodo giapponese che garantisce bei risultati ed un’elevata dose di gratificazione. 

Donna giapponese di spalle
Il metodo giapponese per restare in forma (Ecoo.it)

Sta per arrivare la bella stagione e con essa scatta l’esigenza di mettersi in forma. Sono tante le persone che vanno a curiosare sul web alla ricerca di un metodo di allenamento alternativo ed all’avanguardia, capace di portare dei risultati sorprendenti. Quelli che non tutti sanno è che esiste un metodo giapponese molto efficace. Trattasi nello specifico di tecniche di camminata funzionali che riducono lo sforzo ma massimizzano i benefici. Frutto di una combinazione funzionale tra tradizione e scienza che proviene direttamente dall’Oriente.

Sono tante le persone che già lo stanno mettendo in pratica ottenendo dei benefici sbalorditivi. Kaizen Walking, si chiama così il metodo giapponese che si basa sul miglioramento continuo applicato all’attività fisica. Si traduce in un aumento graduale e costante della camminata introdotta nella routine quotidiana in modo piacevole.

Il metodo giapponese per tornare in forma

Metodo giapponese (Ecoo.it)

Gli esperti suggeriscono che occorrono per il Kaizen Walking 10-15 minuti al giorno ma fatti bene, ossia tenendo una postura corretta e respirazione profonda per ottenere i benefici dell’attività ma senza sovraccaricare il corpo. L’Okinawa Walk  è una camminata naturale e rilassata praticata dal giapponesi: passi piccoli, respirazione diaframmatica e movimenti fluidi. Le articolazioni subiscono meno stress e si ottimizza l’ossigenazione. Passeggiate brevi ma frequenti, si predilige la qualità alla quantità.

Forse la più nota è la Camminata Tabata che alterna camminata veloce e lenta per massimizzare il consumo calorico. 20 secondi di camminata veloce e 10 secondi di camminata lenta da ripetere per alcuni minuti. Questo approccio è perfetto e funzionale per chi ha poco tempo ma vuole ottenere il massimo dall’attività fisica. La Camminata Khinin è un mix di consapevolezza e presenza mentale, lentezza nei movimenti, sincronizzazione con il respiro, postura rilassata. Tutti aspetti che aiutano a ridurre lo stress e migliorare la concentrazione ed un senso di calma interiore.

Se volete massimizzare i benefici in poco tempo la combinazione perfetta è Camminata Tabata con il Kaizen Walking. Si sfrutta l’intensità della camminata Tabata in pochi minuti unita alla costanza del metodo Kaizen. Chi desidera migliorare la resistenza e la forma fisica, ma senza dedicare troppo tempo all’allenamento, può adottare la Camminata Tabata. Chi cerca invece un approccio più dolce e sostenibile può affidarsi al Kaizen Walking. L’Okinawa Walk invece è perfetta per chi vuole proteggere le articolazioni e infine la camminata Zen è un’opportunità per chi vuole ridurre lo stress e sviluppare una maggiore consapevolezza.

L’importanza della respirazione

A prescindere però di quale tecnica voi preferiate, alla base tutto vi è la respirazione. Che sia diaframmatica come nell’Okinawa Walk o la sincronizzazione del respiro nella camminata Zen, sono fondamentali per legare respiro e movimento. Una respirazione corretta  migliora l’ossigenazione dei muscoli, riduce l’affaticamento e crea un maggior rilassamento mentale.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Buche sull’asfalto: attenzione a questo cambiamento

Le buche stradali saranno ormai solo un ricordo. La nuova tecnologia ha messo a segno…

34 secondi fa
  • Alimentazione

Le migliori diete del 2025: quali scegliere secondo gli esperti di nutrizione

Quali sono le migliori diete del 2025 secondo US News & World Report: un elenco…

6 minuti fa
  • Sostenibilità

Bustine di salsa monouso: perché non dovresti più richiederle al ristorante

Quando ordini d’asporto o vai al ristorante evita di chiedere le bustine di salsa monouso:…

2 ore fa