Se non abbiamo mai coltivato il nostro il terreno e abbiamo voglia di farlo adesso, esistono alcuni metodi per riuscire nell’impresa.
Non importa se abbiamo a disposizione uno spazio verde, come un giardino o se decidiamo di piantare in vaso le nostre piante. Ciò che è importante è la cura del nostro terreno, perché dovrà essere in grado di fornire tutti quanti i nutrienti necessari per permettere alla nostra pianta di crescere sana.
Possiamo iniziare con il dire che questo è il momento migliore per lavorare sul terreno. Questi i motivi: se le temperature sono troppo basse il terreno risulterà essere troppo bagnato viceversa le temperature troppo alte renderanno il nostro terreno secco e asciutto. Quindi, la primavera è il periodo giusto.
Se stiamo preparando il terreno in giardino, cominciamo subito con il delineare le zone interessate, per farlo basteranno dei paletti e lo spago. Ripuliamo il nostro terreno da tutte le eventuali erbacce e dalla sporcizia. Se l’erba è troppo alta procuriamoci un decespugliatore.
Da questo momento proveremo a lavorare il nostro terreno fino ad ottenere un terreno molto allineato. Non dimentichiamo di concimare il terreno, questa tecnica di solito viene chiamata “concimazione di fondo”. Questi sono i passaggi da seguire a cui non possiamo sottrarci.
Se, invece, decidiamo di preparare il terreno da inserire dentro i vasi agiremo prima di tutto scegliendo le dimensioni è sempre consigliato scegliere quelli che hanno fori per favorire il drenaggio, ma prestiamo attenzione anche alla larghezza del nostro vaso, per evitare che in seguito ciò che crescerà risulterà essere troppo compatto preferiamo vasi sempre più grandi.
Partire e dedicarsi al terreno è fondamentale se si vuole avere in futuro una buona resa. Tutto, infatti, parte proprio da questo. Curarlo con attenzione e cura con il tempo porterà solo benefici. Avere a portata di mano le nostre piante preferite è utile non solo perché verdure e ortaggi si potranno trovare senza andare al supermercato, ma anche perché uno spazio verde ben riuscito e lavorato ci renderà soddisfatti.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…