C’è un luogo magico che sembra la scenografia naturale di un film: si tratta di Wangxian Valley, la città sospesa da visitare una volta nella vita.
Tra montagne ondulate, vette ripide, alberi sempre verdi e cascate ripide che passano attraverso canyon tortuosi, c’è un posto magico che sembra essere uscito dalla scenografia di un film fantasy. Invece, esiste davvero e forse negli anni non ha nemmeno ottenuto la giusta attenzione che avrebbe meritato. Siamo in provincia di Hunan, che fa parte della Repubblica popolare cinese e precisamente ci troviamo nella Cina Orientale: qui sorge una città sospesa, da lasciare davvero incantanti, ovvero Wangxian Valley.
Definita la terra dei sogni, l’ecologia naturale di questo posto lo rende davvero unico: affacciandosi per guardare verso il fondo della valle, ci possiamo rendere conto di quanto sia spettacolare quello che si manifesta davanti ai nostri occhi, migliaia di strane rocce, montagne e fiumi che sono come un paradiso. Qui tutto, anche il rumore della montagna sembra essersi fermato ed essere rimasto immutato nel tempo. Le case, che sono abitate, sono costruite sulle scogliere e i turisti – ospiti delle famiglie del posto – possono ammirare l’intera città antica aprendo le finestre.
Le pareti gialle e le piastrelle nere sono caratteristiche di queste abitazioni, che sono perennemente circondate da nuvole e nebbie, sembrando più “dimore fatate” lontane dal trambusto della quotidianità, che case realmente abitate dagli abitanti di quel villaggio. Sul calar della sera, i turisti possono dirigersi verso il ponte Lanyue, che è adiacente alla città antica, per poter così ammirare il tramonto che scivola via proprio in direzione delle abitazioni particolarissime e scavate nella roccia. Ancora più suggestivo lo scenario notturno, con le case illuminate da una luce che ci fa tornare indietro, pensando a epoche lontane.
Passeggiando lungo le antiche vie della città, si può apprezzare lo scenario poetico dei “quattrocentottanta templi delle Dinastie del Sud”, che rendono questo posto qualcosa di meraviglioso, semmai servisse questo per sciogliere i dubbi sulla magia di una località incantata come Wangxian Valley. Attualmente, questa meravigliosa località, con in particolare il pittoresco villaggio di Ganjia, si è sviluppata in un’attrazione turistica nazionale e sempre più persone, ogni anno, vengono da ogni parte del mondo a visitarla.
Contrariamente a quanto si possa pensare, questa città panoramica, le cui finestre danno su un mondo di una bellezza disarmante e straordinaria, non ha una grande storia alle spalle, ma si è sviluppata recentemente. Lo dimostra anche il fatto che i suoi abitanti abbiano deciso di restare qui e anzi siano proprio loro i primi ad aprire la porta di casa ai turisti. La valle che incanta il mondo è principalmente un’imitazione di un’antica città con le sue strade ed edifici.
Il paesaggio naturale, la storia e la cultura si completano a vicenda e hanno reso questo posto un modello per il turismo rurale e la promozione di quel territorio incantato. Arrivarci, peraltro, non è impresa semplice: la Cina è un territorio vasto e Wangxian si trova a qualcosa come 15 ore di auto da Pechino. Tempi decisamente più ridotti se si viaggia in aereo: il collegamento più vicino con Pechino si trova infatti a due ore e venti di volo.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…