Come disostruire un WC otturato? Ecco il rimedio semplice ed economico che non ti farà più avere problemi: come si fa
Il Wc intasato è una vera scocciatura. Molti sono i rimedi per risolvere il problema del wc ostruito. Spesso è necessario l’intervento dell’idraulico ma alcune soluzioni fai da te riusciranno a farti risparmiare parecchio denaro.
Può capitare spesso in un’abitazione che gli scarichi del WC si otturino. Basta un rifiuto in più o troppa carta igienica ad ostruire il passaggio dell’acqua. Questo diventa un problema soprattutto in vista delle feste e in presenza di altre persone in casa o ospiti. Con un metodo facile ed economico, risolvere il problema dell’ostruzione del WC non sarà più difficoltoso.
Il metodo casalingo per sturare il WC ostruito: come fare
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Per evitare qualsiasi tipo di ostruzione è bene non buttare alcuni rifiuti nel Wc. Assorbenti, cotton fioc, struccanti e ogni tipo di altro elemento al di fuori della carta igienica è bene buttarlo in un secchio a parte. Anche pannolini, tovaglioli e sigarette sarebbe bene buttarle nel secchio dell’indifferenziato per evitare spiacevoli ostruzioni.
Potrebbe anche interessarti: Lavatrice, se segui questi consigli risparmierai 30 euro a mese
Come primo metodo per risolvere il problema dell’ostruzione del WC è quello di provare con uno sturalavandini. La sua gomma spessa è in grado di risucchiare parecchia acqua e spingendo verso il basso si potrà agire sull’ostruzione. E’ possibile che in questa operazione vengano su dei rifiuti che è bene rimuovere con un guanto e buttare separatamente.
Potrebbe anche interessarti: La tua lavatrice ha un cattivo odore: prova con questo trucco magico
In alternativa si può creare un gancio – esca con un fil di ferro andando a smuovere l’ostruzione spingendo verso il fondo del WC. In questo modo sarà possibile rimuovere il tappo che impedisce il normale deflusso dell’acqua.
Potrebbe anche interessarti: Fotovoltaico gratuito da balcone: dove puoi sconfiggere così il caro bollette
Se anche questo metodo non risulta efficace nella disostruzione del WC è possibile liberare lo scarico otturato con sale grosso e aceto bianco. Insieme questi due prodotti creano un’azione sgorgante nelle tubature. Basterà far agire 1 litro di aceto bianco e 2 cucchiai di sale grosso nel wc e lasciarli agire tutta la notte. Il mattino seguente è indicato versare una pentola di acqua bollente nello scarico. Per evitare che il problema si ripresenti, è bene ripetere l’operazione più frequentemente.