Whatsapp, occhio a chi rispondi: puoi ritrovarti con il conto a zero in un attimo

Sono tanti i pericoli che si insinuano dietro all’uso del web e delle sue varie piattaforme, occhio in particolare alla truffa su Whatsapp in corso da tempo.

Come riconoscere una truffa WhatsApp?
Truffa su Whatsapp (Ecoo.it)

Anche Whatsapp è diventato un terreno fertile per le truffe, purtroppo. Potrebbe capitare di ritrovarsi tra i propri contatti qualche numero sconosciuto che ci lascia un accattivante “ciao”. Ora, i più prudenti provvederanno immediatamente a bloccare quella persona.

Ammesso che di persona si tratti, perché potrebbe trattarsi anche di un software malevolo programmato per comportarsi così con centinaia o migliaia di contatti. Questa è la cosa migliore da fare: ignorare gli sconosciuti e liquidarli con un bel “blocca contatto”.

Però potrebbe esserci anche qualcuno più incauto, magari non consapevole dei rischi che si possono correre sul web con tutte le piattaforme di comunicazione esistenti. Perché di truffe è possibile subirne non solo attraverso Whatsapp ma anche con i vari Facebook, Instagram, TikTok, Skype, via mail e tanto altro.

Oltre ad ignorare i contatti sconosciuti, faremmo sempre bene a cambiare periodicamente le nostre password. A sceglierne di diverse per ogni piattaforma ed a non comunicare ad altri quelli che sono i nostri dati sensibili. Ora c’è una truffa che sta circolando proprio attraverso Whatsapp già da molto.

Qual è la nuova truffa su WhatsApp?

Come riconoscere una truffa WhatsApp?
Donna truffata (Ecoo.it)

Alcuni la chiamano “truffa ciao”. Un numero sconosciuto si presenta in questo modo, e se gli si dà confidenza questi inizierà a proporre delle strampalate possibilità di guadagno. Ma non si tratterà altro di un modo per fare si che la vittima riveli quelle che sono le sue coordinate bancarie.

Non mancherà anche la malevola richiesta di cliccare su questo o su quel link, andando sul quale però cominceranno i guai. In alcuni casi chi ci casca potrebbe addirittura ricevere delle piccole somme di denaro. Ma non è altro che uno specchietto per le allodole, per indurre il malcapitato a fidarsi.

Poi ben presto ci sarà la cattiva sorpresa sul conto in banca. Quindi il consiglio è sempre quello di non fidarsi di nessuno, nemmeno di contatti che conosciamo ma che sembrano comportarsi in modo strano. Né su Whatsapp né su altre piattaforme. Non bisogna rispondere a nessun numero strano né aprire link di alcun tipo. La cosa migliore da fare è bloccare senza pietà.

Ed anche quando ricevi uno squillo e nessuno risponde è una truffa. Questa cosa potrebbe capitare tanto con il numero fisso di casa quanto con quello dello smartphone. Ma tanti altri sono gli ambiti nei quali è possibile imbattersi in delle brutte sorprese, anche in fatto di energia rinnovabile. O per quanto riguarda alimenti spacciati per pregiati ed invece di infima qualità.

Gestione cookie