WhatsApp è uno strumento molto utilizzato tutti i giorni e se vuoi c’è un sistema facile per controllare i messaggi quasi in totale anonimato
Il numero di messaggi, gruppi, foto e video che vengono scambiati ogni giorno sull’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è in crescita costante. Tra gruppi di lavoro, chat per il tempo libero e corrispondenze tra gruppi più o meno estesi di familiari si passa moltissimo tempo a scorrere e a leggere i messaggi. Ma cosa succede se poi non si ha il tempo di rispondere a questi messaggi? Il più delle volte non succede nulla ma può capitare che qualcuno attenda proprio una tua risposta e nel momento in cui le spunte diventano azzurre si aspetta un messaggio da te.
Se vuoi prendere tempo e non avere l’urgenza di dover produrre necessariamente una risposta in tempi brevi c’è un trucco che puoi mettere in campo da subito e che ti permette di controllare diversi messaggi senza che appaiano le spunte blu. Devi solo sfruttare ciò che il tuo smartphone ti mette a disposizione.
Guardare messaggi WhatsApp senza guardare WhatsApp
Nel momento in cui arriva un messaggio, se hai attivato le cosiddette notifiche push, il tuo smartphone emetterà un suono tra quelli che hai scelto che ti comunica che hai qualcosa da leggere. La procedura classica per leggere il messaggio è quella di sbloccare lo smartphone e aprire l’app arrivando poi alla chat che ti interessa. Ma nel momento in cui la chat si apre il messaggio risulta letto e se non puoi rispondere subito puoi trovarti con il mittente sempre più infastidito.
Una prima soluzione comoda per evitare di dover rispondere sempre subito a tutti i messaggi che ricevi è quella di sfruttare proprio le notifiche che arrivano sullo smartphone. Le versioni più aggiornate dei sistemi operativi Android e iOS consentono infatti di leggere i messaggi appena arrivati senza dover per forza avviare l’app e tenendo quindi le spunte grigie. Se hai uno smartphone Android a’è poi un altro trucco che puoi utilizzare per controllare più chat contemporaneamente sempre rimanendo nascosto.
WhatsApp sulla schermata principale
Anche se sarebbe meglio tenere le schermate principali dello smartphone sgombre per ridurre il consumo di batteria, se ti interessa tenere sotto controllo le chat di WhatsApp quello che puoi fare è attivare il widget dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde. Sblocca lo smartphone e tieni il dito premuto sullo schermo. La schermata cambierà permettendoti di eseguire delle modifiche, spostamenti, eliminazione di scorciatoie e aggiunta di tutto quello che può servirti. Cerca la voce widget e poi scorri la lista fino a trovare WhatsApp. Avrai così sotto controllo le ultime sei conversazioni attive e potrai leggere tutti i messaggi senza che qualcuno si accorga che l’hai fatto. Ricordati che prima o poi però devi rispondere e anche di non trattare il tuo smartphone come un rifiuto.