In tutto il mondo si festeggia oggi la Giornata mondiale dei gatti: perché si festeggia questa ricorrenza dedicata ai felini.
Oggi, martedì 8 agosto, è la Giornata mondiale dei gatti, ma quando è nata questa ricorrenza e per quale motivo? Le ragioni sono semplici, questi animali meritano tutto l’amore del mondo, non importa che vivano per strada, in campagna o dentro casa, l’obiettivo è quello di rispettarli sempre.
In realtà non si tratta dell’unica data dedicata ai felini, ne esistono altre, ma quella di oggi rappresenta quella “ufficiale” a livello globale. Scopriamo insieme anche le altre ricorrenze che celebrano uno degli animali più amati al mondo.
Si celebra oggi la Giornata mondiale del gatto, molti spesso la confondono con altre date. In primis con la festa del gatto nel nostro Paese che è stata fissata il 17 febbraio di ogni anno o con quella che si celebra il 17 novembre che è, invece, dedicata al gatto nero. Molti non sanno, inoltre, che la giornata del gatto negli Stati Uniti è stata stabilita il 29 ottobre, in Russia bisogna aspettare il 1° di marzo, insomma ogni giorno è perfetto per esaltare questo animale affascinante.
Non sappiamo con precisione quanti gatti esistano nel mondo, ma una cosa è certa è impossibile non annoverarlo tra uno degli animali più amati. Con il pelo o senza, vispi o più calmi non importa sono degli animali speciali e tra i più adottati al mondo insieme al cane. Le razze riconosciute di felino ad oggi sono oltre 40.
Per rintracciare quando è nata questa ricorrenza, bisogna fare un passo indietro e arrivare al 2002. La Giornata mondiale dei gatti è stata istituita, dunque, 21 anni fa dall’International Fund For Animal Welfare. Si tratta di più associazioni animaliste, fanno un grande lavoro tutti i giorni si occupano di far conoscere il mondo dei felini e dare informazioni utili. Non finisce qui, perché si occupano anche della protezione di alcune specie, in più lottano per sconfiggere i maltrattamenti che questi animali sono costretti a subire più spesso di quanto si creda. La giornata, difatti, sarebbe nata con lo scopo di sensibilizzare le popolazioni a rispettare questo animale.
Non è un caso che sia stato scelto il mese di agosto: in questo periodo purtroppo gli abbandoni aumentano. Insomma, oggi è la giornata adatta per coccolarli più del solito. Non dimentichiamo mai di rispettare tutti gli animali e di aiutarli se abbiamo la possibilità.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…