L’atleta olimpico turco Yusuf Dikec, medaglia d’argento al tiro a segno, è diventato l’icona di queste Olimpiadi: ora a rubargli la scena è il suo gatto.
Sicuramente, delle Olimpiadi di Parigi 2024 ricorderemo l’atteggiamento spavaldo del turco Yusuf Dikec, diventato una star e un’icona sui social. Senza cuffie per proteggere le orecchie, niente occhiali di precisione, indossando dei semplici occhiali da vista, mano sinistra in tasca per dare al corpo più stabilità e vista da cecchino.
Gli è bastato poco per vincere la medaglia d’argento al tiro a segno. Yusuf è diventato famoso in tutto il mondo per il suo stile unico e sicuramente originale, diventando virale su tutti i social. Il tiratore turco è uno degli atleti più iconici delle Olimpiadi e ormai i suoi video hanno totalizzato centinaia di milioni di visualizzazioni. In particolare, nelle ultime ore a circolare ci sono delle foto tenerissime insieme al suo micio.
Le tenere foto del tiratore turco Yusuf Dikec insieme al suo amato gatto
In un’epoca dominata dalla tecnologia e da accessori e strumentazioni ad alta precisione, a Yusuf è bastato indossare dei semplici tappi per le orecchie e mettere una mano in tasca per aggiudicarsi il secondo posto alle Olimpiadi. Niente strumenti tecnologici, solo concentrazione e mira eccezionale. Se avesse gareggiato alla pari con i rivali, probabilmente avrebbe vinto l’oro a occhi chiusi.
Comunque sia, Yusuf Dikec è ormai una leggenda in Turchia. Sin da ragazzino, il tiratore ha sentito una connessione particolare con la pistola, gli allenatori lo hanno incoraggiato a proseguire la carriera sportiva. Yusuf ammette di aver imparato tanto dagli errori commessi in carriera, di averne fatto consiglio prezioso, e di essere poi diventato più forte imparando dai suoi stessi errori. Olimpiadi 2024: il piano di Parigi per depurare la Senna.
Alle Olimpiadi di Francia si è contraddistinto per il suo atteggiamento, un po’ sbruffone, presentandosi in quel modo, me che ha fatto decisamente la differenza, almeno a livello virale. La medaglia d’argento ha dato grande lustro alla sua carriera e a tutto il suo paese. “Vincere l’argento è il sogno di una carriera, è stato il culmine di anni di duro lavoro e sacrifici”, ha ammesso dopo la premiazione.
Yusuf Dikec, il tiratore turco simbolo delle Olimpiadi posa insieme al suo micio
La sua storia è diventata presto un simbolo in tutta la Turchia, inoltre sta contribuendo a diffondere in tutto il paese la passione per il tiro a segno. Se la medaglia d’argento è soltanto l’inizio, come ha detto in un’intervista, Yusuf ha intenzione di raggiungere tanti altri obiettivi. Determinazione e spirito di sacrificio, all’atleta turco non mancano. Olimpiadi Parigi, le alte temperature sono un rischio per gli atleti?.
Tra l’altro, ha ammesso di sfruttare una tecnica particolare per sparare, mirando con entrambi gli occhi aperti, cosa davvero insolita. Nonostante la sua popolarità, nelle ultime ore, a prendersi la scena, è stato qualcun altro: il suo gatto. Yusuf, infatti, ha pubblicato delle foto tenerissime insieme al suo felino, un gattino bellissimo dal pelo chiaro che in breve ha destato grande interesse sui social.
È proprio l’animale a infondergli la giusta calma e la concentrazione necessaria prima delle competizioni? In Turchia i gatti sono animali considerati sacri, e Yusif Dikec non ha fatto nulla per tenere nascosto il suo amore per il suo pelosetto. In poche ore, sono arrivati migliaia di commenti, rivolti proprio al suo gatto dal muso simpaticissimo. Olimpiadi Parigi 2024, investimenti da miliardi di euro per la sostenibilità.