Zampette degli animali, sapevi di doverle lavare al ritorno da ogni passeggiata? Ti sveliamo perché è necessario, e come farlo al meglio.
Cosa non faremmo per garantire la salute dei nostri amici a quattro zampe? A prescindere che i nostri animali domestici vivano in casa con noi, o che abbiamo ritagliato loro uno spazio confortevole in giardino, le cure e le attenzioni che dobbiamo loro sembrano letteralmente non esaurirsi mai.
Dalla meticolosità con cui ci occupiamo della loro alimentazione, selezionando con criterio i cibi che proponiamo loro, fino alla costanza con cui permettiamo a Fido o a Micio di sfogarsi all’aria aperta, magari liberandoli nei nostri spazi verdi, o magari portandoli a passeggiare. Ma quanti di voi – ed è questa la vera domanda a cui risponderemo oggi – sono soliti pulire le zampe degli animali al rientro in casa?
Un’operazione che potrebbe appararvi superflua, se non addirittura banale. Eppure, ve lo assicuriamo, l’igienizzazione delle zampette di Fido o Micio è la prima regola da osservare nel momento in cui rimettete piede nella vostra abitazione.
Questo piccolo gesto, nella fattispecie, deve essere effettuato per una serie sterminata di ragioni. Andiamo ad approfondirle insieme, concentrandoci anche su quali prodotti siano maggiormente adatti per pulire a fondo e con accuratezza le zampette dei nostri animali domestici.
Di quante cure ricopriamo ogni giorno i migliori amici che vivono in casa con noi? Li amiamo al punto tale che ogni piccolo gesto inconsueto da parte loro ci mette in allarme. Quando gli animali che possediamo iniziano ad assumere dei comportamenti strani – questo il caso delle 200 pecore appartenenti ad un contadino della Mongolia, immortalate mentre camminavano seguendo una traiettoria circolare -, il nostro primo pensiero è quello di accertarci che non vi sia alcun segno di squilibrio o di malessere in loro.
E se vi dicessimo che, proprio in tema di salute dei nostri amici a quattro zampe, una banalissima operazione che potrebbe essere compiuta con estrema rapidità, spesso e volentieri, è proprio quella che nessun padrone tende a replicare? Il riferimento, nella fattispecie, è all’accortezza di pulire le zampette del vostro animale al rientro da una corsa in giardino, oppure da una passeggiata. Se vi state chiedendo perché questo gesto è strettamente necessario, il motivo è a dir poco intuitivo.
Quando Fido o Micio calpestano terreni di varia natura, la probabilità che entrino a contatto con germi e batteri è particolarmente elevata. Pertanto, pulire le loro zampette ci garantirebbe di rimanere alla larga da un simile pericolo.
In aggiunta, effettuare questa operazione ci consentirebbe di verificare il buono stato di questa parte del corpo dell’animale. Stare all’aria aperta, infatti, comporta rischi quali la possibilità che schegge di legno o frammenti di vetro penetrino la pelle del cane, fino a causare le peggiori infezioni.
Igienizzare con cura le zampette degli animali, pertanto, è un’abitudine che dovremmo iniziare a reiterare proprio per verificare che i nostri cuccioli abbiano una salute di ferro. Ma quali sono, volendo scendere nei particolari, i prodotti più indicati con cui effettuare un’operazione del genere?
Quando si tratta delle zampette di Fido o Micio, la prima regola a cui attenersi è quella di non adoperare prodotti corrosivi – quali quelli a base alcolica -, che potrebbero causare irritazioni e ferite all’animale. All’opposto, potreste avvalervi del supporto di prodotti quali un sapone neutro, il quale andrebbe ad effettuare un lavoro di sanificazione senza aggredire la pelle dell’animale.
In quest’ultimo caso, vi basterà munirvi di acqua e sapone e strofinare con cura le zampette dell’esemplare, prima di asciugarle una ad una mediante un panno. Anche l’impiego di acqua e bicarbonato si rivela essere una soluzione validissima quando si tratta della salute di Fido o Micio.
Tra i prodotti che sono assolutamente da evitarsi, invece, la candeggina occupa indubbiamente il primo posto. Quest’ultima, infatti, andrebbe ad esercitare un’azione corrosiva ed irritante sulla pelle del vostro cane o gatto; pertanto, non dovrebbe mai essere utilizzata.
Se ne possedete parecchia in casa, un buon compromesso potrebbe esser quello di adoperarla per igienizzare a fondo i giocattoli del vostro amico peloso. Sfruttandola in questo modo, qualunque ripercussione negativa sul vostro cucciolo sarà scongiurata.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…