Gli zampironi sono tra gli alleati numero per dire addio alle zanzare. Ma hanno conseguenze sulla salute? Scopriamo insieme le loro ripercussioni.
L’estate è alle porte e in molti ne sono entusiasti. Tuttavia c’è chi non n’è così felice per via non solo delle calde giornate che ci aspettano, ma anche per un’altra criticità: le zanzare imperanti.
Le loro punture e il conseguente prurito che ne deriva possono davvero metterci a dura prova, trasformando la bella stagione, tre le più amate, in un vero e proprio incubo.
Per uscire da questo vortice, vengono in aiuto tante soluzioni tra cui gli zampironi: si tratta di spirali fumanti il cui odore tiene ben distanti le zanzare. Appena entrano in contatto con questi fumi scappano a gambe levate. Ma hanno degli effetti sulla salute?
Lo zampirone è un potente alleato con cui dire addio alle zanzare (scopri qui i soggetti che sono più presi di mira da questi insetti). Immancabile in estate, consiste in una spirale, di solito declinata in un color verdone, che racchiude un incenso particolare grazie a cui allontanare gli insetti. Questo è frutto di polveri compresse, derivanti dal fiore della piretina, noto come piretro della Dalmazia: è capace di influenzare il sistema nervoso delle zanzare, arrivando persino ad ucciderle.
Lo zampirone è amatissimo da molti: soprattutto si ricorre a questa soluzione in aree come Australia, Asia, Sud America.
Composto da una spirata verde appoggiata su un piedistallo, in Italia è chiamato anche Vulcano. La sua efficacia è davvero potente, permettendo di liberarsi in men che non si dica delle zanzare.
Ma comporta ripercussioni sulla nostra salute? Secondo alcune ricerche non sarebbe esenti da effetti negativi anche su di noi.
Purtroppo gli zampironi non fanno male solo alle zanzare. Anche la nostra salute sentirebbe i loro effetto: secondo alcuni studi la combustione della sua polvere ha effetti pari a oltre 70 sigarette. Proprio per questo esporsi al fumo dello zampirone avrebbe conseguenze sul nostro organismo in particolare sui nostri polmoni.
È come se aspirassimo del fumo passivo. Se dal punto di vista scientifico questo non è provato, comunque sarebbe meglio prendere delle misure preventive come per esempio non esporsi per lungo tempo a questi fumi e non collocarli in ambienti troppo chiusi. Usarli con parsimonia, non andarci troppo vicino e collocarli all’aperto sono degli accorgimenti per ridurre al minimo gli effetti.
Inoltre alternare l’uso di questo strumento con altri metodi (qui ne trovi alcuni) per contrastare le zanzare è un’altra opzione.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…