Zanzara killer mentre è in vacanza: Matteo Chieu morto a 14 anni

Matteo Chieu morto a 14 anni dopo la puntura di una zanzara killer: l’adolescente di Tolmezzo era in vacanza in Brasile.

Matteo Chieu con mamma e papà – Ecoo.it

Un giovane friulano di soli 14 anni, Matteo Chieu, residente a Tolmezzo, in provincia di Udine, è deceduto nelle scorse ore in Brasile, dove si trovava in vacanza da alcuni parenti: la mamma dell’adolescente venuto a mancare è infatti originaria proprio del grande Paese sudamericano. Purtroppo, a quanto pare, un periodo spensierato, proprio perché una vacanza dopo essere stato per un anno intero sui banchi di scuola, si è trasformato in una tragedia nel giro di pochi giorni.

Matteo Chieu è morto per una puntura di zanzara

Puntura di zanzara (Pixabay) – Ecoo.it

Tutta colpa di una puntura di zanzara che è stata forse sottovalutata: in un primo momento, infatti, sembrava un normale morso, di quelli con cui a decine dobbiamo avere a che fare anche noi, ma successivamente la situazione fisica del ragazzo si è improvvisamente aggravata e il suo quadro clinico compromesso. Matteo, infatti, che la scuola al Centro Salesiano “Don Bosco” di Tolmezzo e aveva conseguito la licenza media lo scorso anno, ha iniziato a sentirsi male in maniera abbastanza improvvisa, accusando sintomi come una sorta di reazione allergica molto grave, che poi hanno reso di fatto irreversibile l’infezione da insetto che lo aveva colpito.

Nel giro di poche ore, sembra che la situazione sia precipitata e che per Matteo Chieu non ci sia stato niente da fare: oggi nella sua cittadina in provincia di Udine, lo ricordano tutti con un bravo ragazzo, umile e studioso. Commosso è il ricordo da parte del preside della sua ex scuola, don Eros Dal Cin, che è stato anche suo professore di matematica e scienze, e che ne ricorda l’interesse indistinto e forte per tutte le materie con cui si è cimentato negli anni della scuola. Ci sono poi i compagni di classe, completamente frastornati per la notizia del decesso del loro amico.

Notizia che ha colto davvero impreparato suo papà, Roberto, titolare di un negozio nel centro della città, la “Boutique Della Pelle”: l’uomo si è subito precipitato per prendere l’aereo e raggiungere la moglie e il figlioletto che purtroppo non c’è più in Brasile. Adesso si attende delle risposte, anche dalle autorità del posto, rispetto a quello che è accaduto in queste ore e che è stato fatale per il figlio.

I pericoli che arrivano dagli insetti e la morte di Matteo Chieu

Zanzara in azione (Pixabay) – Ecoo.it

Occorre ricordare che la stragrande maggioranza delle punture di zanzara è innocua e non comporta complicazioni gravi, ma nello stesso tempo i casi più gravi sembrano essere in aumento e comunque il pericolo è più grande di quanto possiamo immaginare. Anche in Italia, sembra che i rischi siano sempre maggiori, soprattutto per le persone anziane e con delle patologie pregresse. Quello che però è successo al povero Matteo Chieu è qualcosa che ha sconvolto un’intera comunità e non solo.

“Matteo era un ragazzo brillante”, ricordano di lui nella sua cittadina di origine in queste ore drammatiche: dopo la terza media, il ragazzo si era iscritto al liceo scientifico Paschini. Aveva appena terminato il primo anno, con un ottimo profitto, e appunto si trovava in Brasile, con sua mamma originaria di Salinópolis nello Stato del Pará, Danise Farias. Non è chiaro che tipo di zanzara abbia punto il ragazzo, né quale tipo di infezione abbia poi contratto.

Gestione cookie