È tornata l’estate e con essa anche un nemico molto temuto: le zanzare. Nel corso degli anni però si sono diffuse una miriade di fake news riguardo quest’esemplare: andiamo dunque a sfatare tutti i falsi miti che ronzano intorno ad esse.
Che bello! Finalmente è tornata l’estate: il mare, le serate passate con gli amici, le ferie e le vacanze lontani da casa. Certo, questo periodo dell’anno ha anche i suoi lati negativi come il caldo asfissiante o quelle maledette zanzare. È iconico il classico momento in cui stai dormendo di notte e senti quel fastidiosissimo “ZZZZ” nell’orecchio. Vorresti dar fuoco all’intera casa pur di rintontire quell’animale. Eppure come ogni specie in Natura, anche le zanzare hanno il proprio ruolo.
Esattamente come le api difatti, questi esseri impollinano vari arbusti affinché si completi il processo di maturazione dei frutti o affinché sboccino i fiori. Nonostante a volte possa apparire malevola, Madre Natura ha sempre una spiegazione a qualsiasi cosa. Siamo stati però noi umani a demonizzare un po’ troppo le zanzare: oggi infatti andiamo a sfatare alcuni falsi miti affibbiati a questi piccoli esserini.
Qualche vostro parente (in questi casi soprattutto le nonne o le mamme) vi hanno mai sconsigliato di bere alcolici perché “se no ti pungono le zanzare“. Beh, come quasi sempre accade, dovremo dare più ascolto ai nostri genitori. Questa l’unica credenza diffusa che non risulta falsa. Il consumo di alcolici infatti è legato ad un innalzamento di produzione di CO2 e della temperatura del corpo, entrambi fattori che attirano in modo considerevole questi insetti.
Passiamo ora invece a tutti quei falsi miti che da anni circolano riguardo a questo argomento. “Gli ultrasuoni tengono lontane le zanzare” si sente dire: non c’è nulla di più falso. Esse sono insensibile a queste frequenze. D’altro canto però sono leggermente infastidite dall’odore di sigaretta anche se è un effetto che dura pochissimo. E con questo non vi stiamo incitando a fumare, assolutamente. Seconda fake news: “Se assumo la Vitamina B non mi pungono”. Non esiste nessuna correlazione scientifica a riguardo. Dunque, risulta una credenza del tutto infondata. Infine c’è il classicone “Mi pungono sempre perché ho il sangue buono\dolce”. Le zanzare non avvertono la quantità di sangue nel corpo ma d’altro canto è vero che sono maggiormente attratte da chi possiede il gruppo sanguigno 0 rispetto a quello A o B.
Una zanzara vi ha punto in diversi parti del corpo e non resistite più dal grattarvi? Eccovi alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi:
Siccome anche il detto lo dice, ovvero “Prevenire è meglio che curare“, se vi ritrovate in posti in cui le zanzare hanno costruito la propria dimora utilizzate degli spray anti insetti per evitare che iniettino il loro pungiglione sul vostro corpo.
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…