Uno strano e curioso esperimento è stato condotto per capire quali sono le vittime predilette delle zanzare, quello che è emerso fuori è davvero curioso.
Quanto odiamo da una scala da 1 a 10 le zanzare? E perché 10? Battuta a parte, siamo tutti d’accordo nel ritenere che questi insetti sono davvero una scocciatura. Non portano nulla di buono se non punture sulla pelle che si tramutano in segni rossi e pruriginosi. Ma l’estate è questa e adesso dobbiamo attrezzarci per evitare che ci distruggano.
Soprattutto mentre dormiamo visto che è proprio durante la notte che si lasciano andare ad uno sfogo notevole; ci ronzano sul viso – se non direttamente sulle orecchie – procurandoci talvolta pure notti insonni e non lasciandoci scampo. Insomma; è ora di attrezzarci con tutti i rimedi che abbiamo a disposizione.
Sono diverse caratteristiche che ti rendono tra le vittime ambite dalla zanzare; cominciamo col gruppo sanguigno. A quanto pare infatti secondo uno studio effettuato su 64 persone è emerso come le zanzare preferiscano il gruppo “0” piuttosto che quello “B” nonché il doppio di quello del gruppo “A”. Hai bevuto? A quanto pare anche questo determina una preferenza della zanzare a pungerti; questo perché gli alcolici fanno aumentare la temperatura corporea.
Partendo da queste premesse, sono stati condotti degli esperimenti per studiare meglio il caso; nel dettaglio ci troviamo in Zambia ed è stato incanalato l’odore proveniente da tende dove dormivano i volontari verso un tendone pieno zanzare, lo scopo era quello di cogliere le loro preferenze olfattive. Che cosa è emerso? Semplicemente che mentre l’eucaliptolo attira davvero poco le zanzare (utile a sapersi), sono gli acidi carbossilici ovvero le secrezioni oleose che idratano la pelle ad attirare davvero tanto i nostri odiati insetti.
Ecco perché chi ne produce di piu’ è maggiormente colpito. Questo risultato ben si concilia con altri condotti sul campo, dove ad esempio è stato dimostrato che siano i batteri della pelle ad ingolosire le zanzare, soprattutto quelli situati nelle zone di caviglie e piedi. Ecco perché ti pungono soprattutto lì.
Se fai sport, sei soggetto ai morsi di zanzara: nei tuoi muscoli si forma acido lattico e le zanzare ne sentono l’odore. E la temperatura corporea che aumenta fa la sua parte, sappiamo quanto questo attiri le zanzare.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…