Zanzare, come tenerle alla larga? Questa domanda diffusa trova risposta in una cosa specifica da non fare che vede protagonisti particolari profumi.
L’estate sta arrivando e molti non vedo l’ora di calarsi nei mesi più attesi all’anno. Tra i momenti passati tra le spiagge e quelli alla scoperta delle città d’arte, nonché tra suggestivi panorama montani, in ogni caso i mesi estivi sono sinonimo di vacanze e spensieratezza.
Tuttavia ci sono dei fattori che fanno sì che non tutti amino questa stagione: oltre alle temperature roventi, sicuramente la presenza delle zanzare toglie il buon umore nei mesi estivi. Ma come togliersele di mezzo? Ecco cosa non fare assolutamente.
Appartenenti alla famiglia di insetti della specie dei Ditteri, le zanzare sono note per il loro ronzio asfissiante nonché per la loro capacità di punzecchiarci, portando alle tanto temute punture che determinano pruriti senza fine.
Pur essendo un insetto cardine nel processo di impollinazione, le zanzare non sono per nulla amate dall’uomo.
Tra i soggetti maggiormente colpiti dalle zanzare ci sono coloro che appartengono al gruppo sanguigno zero, che sembra essere il loro preferito, chi ha un fisico tonico (visto che ha più acido lattico e idrico in corpo catalizzatori delle zanzare) e chi si veste con colori come rosso e nero, catalizzatori per questi insetti.
Inoltre anche chi beve alcool potrebbe essere preso di mira visto che la temperatura del suo corpo aumenterebbe facendo da magnete ai tanto temuti insetti. Le loro punture non sono altro che infiammazioni dettate non tanto dal loro morso, ma da una reazione allergica creatasi per via della loro saliva.
Di recente è emerso come le zanzare sarebbero attratte da specifici profumi presenti in alcuni saponi. Questo è venuto a galla grazie a uno studio pubblicato sulla rivista “iScience” che ha dimostrato come la nostra nota olfattiva venga alterata a seguito dell’uso di determinati saponi. Lo studio ha preso in esame un gruppo di volontari che ha testato diversi saponi vedendo la reazione delle zanzare.
È stato scoperto come non tutti i saponi hanno un effetto da catalizzatori: alcuni le attirano, altri le respingono.
Dalla ricerca è emerso come per esempio quelli a base di cocco siano degli alleati per tenerle alla larga una volta per tutte. Il cocco si aggiunge quindi agli altri odori che odiano come quelli della lavanda, le limone e della menta.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…