Il caldo della bella stagione porta con sé una presenza sgradita: le zanzare. Insetti fastidiosi che, oltre a disturbare cene e sonno, obbligano tutti a chiudere le finestre e stare dentro una fastidiosa sauna che, purtroppo spesso non porta ai risultati sperati. Non a caso uno dei rimedi migliori contro le zanzare è creare luoghi più freschi creando le condizioni climatiche loro avverse.
Molti altri si affidano all’utilizzo di prodotti chimici e dannosi, sia per noi che per l’ambiente, con odori sgradevoli e pochi amati non solo per le zanzare, ma anche per noi. Esistono però tanti rimedi green e di facilissimo utilizzo. Basterà solamente piantare alcune piante che le terranno lontane.
Esistono armi green che permetto, investendo pochissimi soldi, di allontanare le zanzare in modo naturale e molto funzionale. Basta infatti piantare in casa, sui davanzali e in terrazzo, alcune piante dal fortissimo profumo. Non a caso questi insetti, così come le formiche, non sopportano gli odori molto forti che le allontanerà (ma non debellerà la loro presenza).
Leggi anche: Zanzare, mito da sfatare: questo rimedio non funziona
Una delle piante miglior contro le zanzare è il geranio. Si tratta di una pianta che sopporta senza problemi le alte temperature e, di conseguenza, hanno una grandissima facilità di gestione. Senza dimenticare i bellissimi colori vivaci che rallegreranno gli ambienti di casa. Esistono tante varietà di geranio. Quello dal profumo più forte e intenso è il Pelargonium Odoratissimum, noto anche come malva d’Egitto. Le foglie di questa, e dei gerani in generale, hanno un odore intenso dovuto soprattutto dagli olii essenziali che esse contengono.
Leggi anche: Questo elettrodomestico ti rinfresca e allontana le zanzare
Un’altra pianta molto efficace è la citronella. Questa, come il geranio, resiste bene alle temperature estive. Qualora si dovesse scegliere questa pianta è meglio, in inverno, preservarla all’interno vista la sensibilità al freddo. Questa pianta assomiglia a un cespuglio di erba che emana un gradevole profumo simile al limone. Le specie più efficaci contro le zanzare sono le Cymbopogon Nardus e Cymbopogon Winterianus. Studi americani, invece, sostengono che invece le candele alla fragranza di citronella abbiano solo effetto scenico e no contro gli insetti.
L’ultima pianta molto funzionante è il basilico che con il suo profumo allontana le zanzare. Affinché però questa pianta, le cui foglie sono ottime per condire pasta o una caprese, servirà una grandissima quantità di queste piante affinché le zanzare stiano lontane da casa.
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…