Anche una vecchia zanzariera può essere riciclata con pochi e semplici passaggi: tutto quello che può essere creato.
In questo periodo, le zanzariere sono fondamentali. Con l’arrivo dell’estate, difatti, si tende a tenere aperte le finestre di casa per molte ore, ma senza questi oggetti zanzare, mosche ed altri insetti potrebbero “invadere” i nostri ambienti.
Può accadere che la nostra zanzariera si danneggi per una serie di motivi e bisogna procedere con la sostituzione. Non occorre, però, affrettarsi nel gettare quella vecchia perché, grazie al riciclo creativo, è possibile realizzare dei fantastici ed esclusivi oggetti, basta solo dare sfogo alla propria creatività e ritagliarsi un po’ di tempo. Vediamo tutto quello che è possibile creare sfruttando una vecchia zanzariera.
Riciclare oggetti che ormai crediamo inutili, è una buona pratica che ci consente non solo di risparmiare, ma anche di salvaguardare l’ambiente evitando di creare rifiuti superflui. Sono tantissimi gli oggetti che possono essere riutilizzati in casa dagli scarti alimentari ai contenitori del cibo, ad esempio le scatole delle caramelle.
Un altro a cui possiamo dare una seconda possibilità e che molti credono inutilizzabile è una vecchia zanzariera. Quando decidiamo di sostituirla, difatti, non occorre gettarla, ma possiamo riciclarla per creare delle decorazioni o degli oggetti originali. Lavoretti che possiamo effettuare, magari insieme ai più piccoli. Una prima idea è quella di creare dei piccoli sacchetti per riporre frutta o altri cibi. Basterà ritagliare dei pezzi di zanzariera e poi cucire un’estremità. A questo punto, collochiamo all’altra estremità un elastico che fungerà da chiusura.
Con una vecchia zanzariera è possibile creare anche un piccolo portagioie. In questo caso, sarà necessario munirsi di una piccola cornice in legno a cui fissare un ritaglio di zanzariera con dei chiodini. Terminata questa operazione, la nostra creazione è pronta: basterà collocare i nostri orecchini o le collane nei fori della zanzariera. Infine, si può realizzare anche una zanzariera per i passeggini dei più piccoli. Per farlo, bisognerà ritagliare un pezzo di zanzariera delle misure del nostro passeggino e poi fissare un’estremità a quest’ultimo. Come potete vedere, anche un oggetto apparentemente inutile può avere una seconda possibilità.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…