Tra un po’, precisamente il prossimo mercoledì 19 Marzo, è San Giuseppe, ovvero la famosa Festa del Papà. I dolci tipici di questa giornata sono le cosiddette ‘Zeppole di San Giuseppe’, dei dolci buonissimi che possono essere cucinati fritti o al forno, e che prevedono una buona dose di crema sopra con tanto di amarena centrale.
Oggi vi proponiamo un’alternativa non solo golosissima, ma anche completamente cruelty-free, considerando che è totalmente priva di alimenti di origine animale. In questo modo, non utilizzando quindi uova, latte e burro, non solo si farà un dono gustoso al proprio papà, ma verranno rispettate anche le mamme di altre specie: non avrete infatti partecipato allo sfruttamento di galline e mucche, e non avrete preso il latte che serviva ai vitellini. Insomma, felici i papà e felici tutti!
Questa preparazione è valida per circa una quindicina di zeppole. Cominciate a preparare la crema pasticcera: in una ciotola mescolate insieme con l’aiuto di una frusta mezza tazza di farina e mezza tazza di latte di riso. Lasciate riposare mentre, in un’altra ciotola, mescolate sempre con la frusta una tazza e mezza di latte di riso, un terzo di tazza di zucchero integrale di canna e un pizzico di sale. Aggiungete quindi il composto di latte di riso e di farina della prima ciotola, e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto in una pentola e mescolate per 5 minuti circa a fuoco basso, fino a far addensare il composto. A questo punto aggiungete la scorza grattugiata di due limoni, e continuate a mescolare sul fuoco con un cucchiaio di legno per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e versate la crema in una ciotola, coprendola con un telo e mettendola in frigo.
Ora preparate la pasta delle zeppole: in un pentolino mescolate 250 ml di acqua, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, e portate a ebollizione. A questo punto, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete gradualmente 150 grammi di farina, continuando a mescolare. Quando il composto risulterà omogeneo, rimettetelo sul fuoco basso e continuate a mescolare per due minuti circa. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete mezza bustina di lievito per dolci e 60 grammi di zucchero integrale di canna. Mescolate per bene e aggiungete la scorza grattugiata di un limone e tre cucchiai di amido di mais.
Intanto preriscaldate il forno a 180° C e oliate una teglia ampia. Mettete l’impasto in una tasca da pasticcere, e spremete le zeppole a una buona distanza l’una dall’altra. Infornate le zeppole e fatele cuocere per una mezzora circa. Sfornatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a metà e riempitele con la crema preparata e, sopra ogni zeppola, metteteci ancora un po’ di crema e un’amarena sciroppata, spolverando tutto con dello zucchero a velo.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…