Zero voglia di tornare alla quotidianità dopo le vacanze? La lista dei cibi che ti aiuteranno a combattere lo stress da rientro, facendoti sentire subito nel pieno delle forze.
Le abbiamo attese lungo tutto l’arco dell’anno, arrivando ad assaporarle in ogni più piccola sfumatura nel momento in cui ce le siamo finalmente ritrovate davanti. Ora che anche le vacanze estive sono finite, è tempo di rimettersi in carreggiata e di tornare alle “vecchie” abitudini.
Un imperativo non da poco, in quanto ognuno di noi sa bene quanto sia difficile riprendere la routine al termine di un periodo di stop (più o meno lungo che esso sia stato). Lo stress da rientro – che qualunque persona, almeno una volta nella vita, si è ritrovata a sperimentare – è una condizione da cui vorremmo caldamente tenerci alla larga.
Ma come affrontare il ritorno alla quotidianità, senza che quest’ultima arrivi a travolgerci con tutte le sue incombenze e i suoi problemi? Un articolo recentemente pubblicato da Wine and Food Tour potrebbe aiutarci ad inquadrare meglio la questione.
Nello specifico, come rivela la nostra fonte, ci sarebbero una serie di cibi che possono rivelarsi nostri alleati al rientro dalle vacanze, ed altri che, all’opposto, faremmo bene ad evitare categoricamente. Per conoscerli, non ti resta che proseguire nella lettura dell’articolo e scoprire quali sono gli alimenti di cui far scorta.
Le vacanze, se da un lato rappresentano le settimane più belle dell’anno, dall’altro portano con sé una serie di strascichi che, inevitabilmente, fanno sentire tutto il loro peso nel momento in cui si ritorna alla normalità. Dopo averti fornito qualche consiglio in merito a come non farsi prendere dall’ansia “post vacanze”, è giunta l’ora di approfondire un altro, validissimo alleato: l’alimentazione. Quest’ultima, specie in quegli stati psico-emotivi in cui ci sentiamo più fragili, può davvero essere un toccasana per la salute.
Se sei alla ricerca di cibi che ti aiutino a rilassarti – ed anche a favorire qualche ora di sonno in più durante la fase notturna -, la sostanza che fa al caso tuo è il triptofano. Quest’ultimo, infatti, è un amminoacido responsabile dell’aumento dei livello di melatonina e serotonina. Per assicurartene sempre una corretta dose, fai scorta dei cibi che ne sono più ricchi, quali frutta secca, semi, ma anche fonti proteiche quali pesce e uova.
Da non trascurare il consumo di verdura e frutta, rigorosamente di stagione, per reintegrare la giusta dose di liquidi, fibre, ma anche di tutti quei micronutrienti che sono indispensabili per garantire il nostro benessere. Preferisci i cereali integrali a quelli raffinati, in quanto sono in grado di favorire un maggior apporto di fibre, minerali e vitamine del gruppo B.
Quest’ultime, al pari di tutte le altre vitamine, sono contenute pressoché in ogni verdura, e rappresenteranno un valido alleato per contrastare il cortisolo (anche noto come l’ormone dello stress).
Ora che hai un’idea più chiara di tutti quei cibi che, nella fase del ritorno alla quotidianità, possono venire in tuo soccorso, cerchiamo di chiarire quali alimenti, al contrario, dovranno essere categoricamente banditi dalla lista della spesa.
Così come ci sono moltissimi alimenti che non dovrebbero mancare all’interno del tuo carrello della spesa, parecchi altri, nel caso in cui tu desiderassi riprendere la routine al massimo delle forze, dovranno invece essere categoricamente eliminati. Si tratta, nella maggior parte dei casi, dei cibi di cui avrai fatto scorta durante le vacanze.
Come primo suggerimento, cerca di evitare tutti quegli alimenti ricchi di grassi o zuccheri – quali dolci, fritti ed alimenti preconfezionati -, che non saranno sicuramente d’aiuto ad alleviare la sensazione di “stress post-rientro”. Fai a meno di alcol, bevande gassate, e di tutto ciò che possa procurare “calorie extra” al tuo fisico.
Per andare agli esempi pratici, gli alimenti di cui faresti bene a dimenticarti per un po’ sono pizza, hamburger, sandwich, dessert, merendine, e tutti quei cibi che non apporterebbero alcun beneficio al tuo corpo (se non quello di appesantirlo e di prolungare infinitamente i tempi della digestione).
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…