Che si ami la natura o meno, quando la bellezza dell’ambiente si fonde con l’avventura esserne attratti è inevitabile: è il caso delle zipline. Ma cosa sono e dove si trovano in Italia? Scopriamolo insieme.
Il primo diktat per fare in modo che si possa godere appieno delle meraviglie della natura è rispettarla. Questo è il principio fondamentale su cui si basano le zipline, ovvero una delle esperienze adrenaliniche più gettonate negli ultimi anni. Per chi ama l’avventura e l’adrenalina, questa è l’attività giusta. Ma soprattutto per chi ama la natura e vuole esplorare la meraviglia dei suoi paesaggi da una visuale piuttosto ravvicinata e inusuale.
Basta un casco, un’imbracatura adeguata e un cavo d’acciaio sospeso legato da una stazione all’altra per viaggiare nel vuoto. La carrucola collega così due punti, lasciando che la forza di gravità spinga la persona verso il basso con un attrito che la attrae inevitabilmente in avanti lungo tutta la corda. Di seguito, i dettagli di una zipline e dove poter provare questa esperienza in Italia.
Fare attività fisica è uno dei piaceri che molte persone si concedono nell’arco della loro vita, ma esistono pratiche fisiche che si spingono oltre. Una di queste sono le attività adrenaliniche, le quali vedono come sfondo principale la natura. In particolar modo le escursioni, i trekking o anche attività più spericolate quali bungee jumping, paracadutismo e simili hanno tutte in comune la possibilità di esplorare la natura in maniera più selvaggia.
Ciò su cui fa perno principalmente la zipline, infatti, è la possibilità di poter attraversare completamente la natura solo attraverso la forza del proprio corpo e della fisica, s’intende. Gli unici strumenti a disposizioni sono le misure di protezione da indossare per evitare rischi e pericoli, ma l’esperienza adrenalinica che ne deriva con questo salto nel vuoto solo attraverso una carrucola e una corda è diventata sempre più un trend.
Del resto, ormai da decenni non si fa altro che spingere appassionati e non ad esplorare e cercare di vivere con la natura un legame sempre più intenso, nel segno del suo rispetto. L’attenzione verso la natura è infatti il primo passo per godersi l’avventura al meglio delle sue potenzialità. Per questo molto spesso si tende a pensare che questo tipo di pratiche siano possibili solo dove la natura lo permette, ovvero nelle zone del Nord Italia.
Ma ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità. Sebbene le zone del Nord del nostro Paese siano le più famose per prestarsi a questo tipo di attività, anche il Sud e il Centro della penisola sono piene di attrattive in merito e le zipline sono tra queste. Conosciute anche come tirolesi nei luoghi al confine con la Svizzera o aerial runways nel Regno Unito, sono piuttosto comunemente definite invece come teleferiche. Vediamo dove possiamo trovare in italia quelle più belle.
Volare appesi ad una corda potrebbe sembrare un’esperienza spaventosa, eppure il gioco potrebbe valere di gran lunga la candela. Essendo delle attività di turismo adrenalinico, prevedono tutto il supporto e la protezione possibile. Per questo fare le zipline ha un costo che si aggira mediamente dai 30-40 euro per il singolo individuo ai 60-80 euro a coppia, anche se dipende dalla regione e dal luogo scelto. E’ infatti possibile condividere questa esperienza nello stesso momento, lanciandosi insieme nel vuoto.
Da Nord a Sud le zipline fanno tappa in molte regioni, cogliendo le varie bellezze naturali che popolano il nostro territorio permettendo di coglierne a pieno la meraviglia. Per quanto i punti di zipline siano diventati sempre più numerosi nel nostro Paese, è possibile raccogliere un elenco delle più belle zipline . Una delle più famose zipline si trova sul Lago Maggiore in Piemonte, che con una lunghezza di 1850 si aggiudica il podio delle zipline più lunghe. La velocità di 120 chilometri all’ora la vede anche tra le più veloci con partenza da Pian d’Aria fino alla località di Alpe Segletta.
L’altra zipline si trova invece a San Vigilio di Marebbe in Trentino Alto Adige, presso il Parco di avventura Adrenaline X-Treme. In questo caso la velocità è di 80 chilometri orari, ma vede una lunghezza di circa 3 chilometri. Sempre rimanendo nel territorio settentrionale, c’è la zipline Fly Emotion che è situata ad Albaredo per San Marco, in provincia di Sondrio, in Valtellina, che offre una zipline lunga 1,5 chilometri.
Spostandoci nel Centro Italia troviamo la zipline all’interno del Parco d’avventura Vagli Park, in Toscana, precisamente in provincia di Lucca dove lasciarsi coinvolgere dalla bellezza degli appennini toscani e da un incantevole lago con una zipline lunga 1500 metri. Mentre nel Lazio troviamo la Flying in the sky, a Rocca Massima in provincia di Latina, che con una lunghezza di 2225 metri si classifica al primo posto del podio non solo italiano ma al mondo con una velocità di 170 chilometri all’ora.
Scendendo verso Sud, anche la Basilicata trova posto nella lista delle zipline più belle d’Italia con la zipline Volo dell’angelo, in provincia di Potenza, che permette di esplorare nel vuoto la bellezza delle dolomiti lucane. Infine, in Campania troviamo la zipline Cilento in volo, precisamente a Trentinara, in provincia di Salerno. Con i suoi 593 metri di altezza è considerata una delle zipline più spettacolari con un panorama mozzafiato.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…