Zona+ZTL+pi%C3%B9+grande+al+mondo%3A+le+nuove+regole+a+Londra
ecoo
/articolo/zona-ztl-piu-grande-mondo-nuove-regole/135821/amp/

Zona ZTL più grande al mondo: le nuove regole a Londra

Pubblicato da

È ufficialmente partita la zona ZTL più estesa al mondo, vasta chilometri e chilometri e che coinvolge milioni di persone. E sarà una vera salvezza.

La zona ZTL è uno dei provvedimenti necessari per potere preservare l’aria pulita nelle aree urbane. E questa cosa è utile anche per garantire degli spazi sicuri per ciclisti e pedoni e per mantenere l’ordine in situazioni dove lo spazio non è di aiuto. Basti pensare al centro città di alcuni centri italiani come Bologna. La zona ZTL è utile per impedire che il caos e l’inquinamento prevalgano. Per quella che è una misura a dir poco indispensabile.

Zona ZTL inaugurata la più grande del mondo
Veicoli incolonnati nel traffico (Foto da Canva) – Ecoo.it

C’è da pochissimo ora una grossissima zona ZTL che è entrata in funzione e che, dallo scorso 29 agosto, deve assolvere il compito molto delicato di garantire che la qualità dell’aria migliori. Infatti la stessa sorge in una delle città più grandi del mondo, che da sempre è alle prese con un grosso problema che riguarda il traffico e tutte le conseguenze che lo stesso comporta. Se avete in programma di andare qui nei prossimi giorni o da qui in avanti, potrà senz’altro farvi piacere che ora ci saranno molti meno veicoli.

Zona ZTL, dove ne beneficerà la gente

Un segnale ZTL (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questa zona a traffico limitato sorge a Londra. La capitale dell’Inghilterra già nel 2019 inaugurò un’altra ZTL, attiva per tutta la durata della giornata, nel centro di Londra. Cosa che è servita a limitare gli incidenti a danno dei pedoni, dei ciclisti ed anche tra i vari veicoli. Inoltre ha fatto in modo che il livello di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera calasse. Al centro della City vive quasi la metà di tutti i suoi circa nove milioni di abitanti.

Nel 2021 il sindaco Sadiq Khan fece in modo che la zona ZTL venisse allargata anche alle aree settentrionale e meridionale di Londra. Ora però si può parlare dell’intera città come di una unica, enorme zona a traffico limitato, con una tassa da pagare ogni giorno per potere circolare con i veicoli a combustione tradizionale. Automobili, moto, camion e tutto quanto è spinto a benzina, diesel o metano potranno circolare al costo di 12,5 sterline al giorno. Al cambio attuale si tratta di 14,66 euro. Per i veicoli elettrici invece questo dazio non viene imposto, c’è libera circolazione.

È preziosissima per limitare l’inquinamento

Una scritta ZTL (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’amministrazione comunale di Londra ha anche intenzione di accelerare il prima possibile il passaggio dai motori tradizionali a quelli elettrici, con anche l’istituzione di un bonus rottamazione apposito. Va detto che la ZTL già a partire dal 2019 ha fatto in modo che i vecchi veicoli siano stati sostituiti proprio da mezzi ibridi od elettrici. Così come sono calate le emissioni di azoto, particolato, nox ed anidride carbonica.

Potenziare ora questa ZTL non farà altro che contribuire a migliorare le cose in maniera ulteriore. Ed è questa la via maestra da seguire per tutti. È necessario che i governi dei vari Paesi del mondo ed assieme a loro anche le autorità governative locali cerchino di implementare l’adozione di politiche più green ed ecosostenibili. Cercando possibilmente di mantenere il più bassi possibili i costi che le persone devono sostenere.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

10 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa