Zucchino+da+fiore%3A+come+e+quando+piantarlo
ecoo
/articolo/zucchino-fiore-come-quando-piantarlo/104276/amp/
Giardinaggio

Zucchino da fiore: come e quando piantarlo

Pubblicato da

Sai quando piantare il zucchino da fiore? Oggi scopriamo insieme tutto ciò che occorre sapere per una fioritura spettacolare in pochissimi passaggi. 

Zucchino giallo
Zucchino giallo – Piabay – Ecoo.it

Il zucchino da fiore è un ortaggio molto amato e facile da coltivare anche in vaso non solo in orto. La sua fioritura, ovvero il periodo di maturazione e raccolta, va da marzo a giugno, ovvero nel periodo primaverile prima dell’estate. Ha un sapore dolce, soprattutto se colto ad una giusta maturazione, è un ortaggio molto versatile che si presta dagli antipasti ai primi piatti ed ai contorni.

Il zucchino è di colore verde intenso, talvolta presenta delle striature di un verde differente e all’estremità ha un fiore giallo, buonissimo da mangiare in diversi modi. E’ possibile preparare delle ricette molto fresche ed estive, inoltre è anche molto nutriente vista la quantità di sali minerali e vitamine presenti, non ha grassi quindi può essere tranquillamente consumato anche da chi sta seguendo un piano alimentare per perdere qualche kg.

Come coltivare il zucchino da fiore

Coltivare il zucchino da fiore è molto semplice, bisogna prestare attenzione solo ad alcune indicazioni che vi permetteranno di avere un buon raccolto per tutto il periodo primaverile.

Fiore di zucchino – Pixabay – Ecoo.it

Il zucchino da fiore ha bisogno di terreni organici, ben drenati e profondi. Nel terreno è bene aggiungere del concime come letame o compost, per rendere la base ricca di nutrienti per la pianta. La temperatura ideale di coltivazione si aggira intorno ai 18/24°, è bene ricordare che non tollera le temperature dai 15° in giù, il freddo arresta la crescita oltre a bruciare la pianta. Trapiantare il zucchino da fiore è una pratica altrettanto semplice, è consigliabile farlo tra marzo ed agosto, inoltre in inverno è consigliabile coprire la pianta con una protezione al fine di evitare che la pianta si geli. La produzione delle zucchine è proficua, una pianta può produrre dai 2 ai 7 kg di frutti.

Zucchine da fiore in tegame, la ricetta gustosa

Zucchina – Pixabay – Ecoo.it

Per preparare questo piatto estivo ci occorre: 15 zucchine con fiori (grandezza mignon) – 200 gr di ricotta – parmigiano q.b. – 2 tuorli d’uovo – basilico q.b. – sale q.b.- pepe q.b. – olio d’oliva q.b. Lavate bene le zucchine ed il fiore, da parte unite ricotta, parmigiano, pepe, basilico tritato, sale e uova, riempite i fiori. Adagiate in una pirofila cosparsa di olio le zucchine, cuocete in forno per 20/30 minuti. Servire tiepide.

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

1 ora fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

3 ore fa
  • Animali

Animali onnivori: gli esemplari più diffusi e quelli più rari

Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…

4 ore fa